Questo Delta, questa terra: Una storia ambientale della pianura alluvionale dello Yazoo-Mississippi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questo Delta, questa terra: Una storia ambientale della pianura alluvionale dello Yazoo-Mississippi (Mikko Saikku)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua perspicace connessione tra cultura, patrimonio e questioni ambientali nel paesaggio meridionale, in particolare attraverso la lente delle prospettive finlandesi sulla cultura del legno e sull'uso del territorio. Offre un inventario approfondito delle foreste e del suolo del Delta del Mississippi, ma solleva preoccupazioni sulle conseguenze della monocoltura in agricoltura e silvicoltura.

Vantaggi:

Un'analisi perspicace delle preoccupazioni ambientali del Sud, in particolare per quanto riguarda la cultura del legno
inventario completo del suolo e del legname del Delta del Mississippi
incoraggia una rivalutazione delle pratiche di monocoltura
evidenzia gli sforzi per preservare i boschi di latifoglie di vecchia crescita e le popolazioni di orsi.

Svantaggi:

Critica la mancanza di biodiversità nelle foreste del Sud a causa della monocoltura
cita impatti negativi come l'estinzione delle specie e lo squilibrio ecologico
alcuni potrebbero trovare la prospettiva ambientale troppo radicale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Delta, This Land: An Environmental History of the Yazoo-Mississippi Floodplain

Contenuto del libro:

This Delta, This Land è una storia ambientale completa del Delta dello Yazoo-Mississippi, la prima a collocare la storia economica e culturale del Delta in un contesto ambientale. Il Delta, la pianura alluvionale tra due grandi fiumi nell'angolo nord-occidentale del Mississippi, è cambiato enormemente dalla Guerra Civile. L'agricoltura, l'industria del legname e i programmi di gestione delle inondazioni lo hanno trasformato in modo irriconoscibile, e al di là di ogni prospettiva di recupero completo.

Tuttavia, sostiene Mikko Saikku, i 150 anni successivi alla Guerra Civile hanno portato un cambiamento ambientale maggiore di quanto si pensi. In effetti, la storia ambientale a lungo termine del Delta è molto più complessa della nostra visione attuale, che privilegia i periodi recenti invece di presentare l'intero continuum. Guardando attraverso migliaia di anni, Saikku esamina le società umane che si sono succedute nel Delta, tracciando connessioni tra problemi ambientali e sociali e notando le differenze tra i nativi americani e gli euro-americani nelle loro economie, nei modi di produzione e nei modelli di utilizzo del territorio.

La gamma di fonti di Saikku è sorprendente: letteratura di viaggio, scritti di naturalisti, documenti governativi, archivi aziendali, dati archeologici, corrispondenza privata e altro ancora. Mentre documenta come fattori quali il clima e i livelli d'acqua abbiano plasmato il Delta, rivela anche gli aspetti umani della storia naturale della regione, tra cui la bonifica delle terre, l'economia degli schiavi e dei mezzadri, le percezioni etniche e razziali della proprietà e della gestione della terra e persino la musica blues.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820326733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo Delta, questa terra: Una storia ambientale della pianura alluvionale dello Yazoo-Mississippi...
This Delta, This Land è una storia ambientale...
Questo Delta, questa terra: Una storia ambientale della pianura alluvionale dello Yazoo-Mississippi - This Delta, This Land: An Environmental History of the Yazoo-Mississippi Floodplain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)