Questo corpo che mi abita

Questo corpo che mi abita (Rossana Rossanda)

Titolo originale:

This Body That Inhabits Me

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi sui misteri del corpo di una delle principali intellettuali comuniste italiane del dopoguerra. Politica, traduttrice e giornalista, Rossana Rossanda è stata la più importante intellettuale di sinistra dell'Italia del dopoguerra.

Centrale nell'ala culturale del Partito Comunista Italiano durante gli anni '50 e '60, ha lasciato un segno indelebile nella vita della mente. I saggi di questo volume, tuttavia, raccolgono le riflessioni di Rossanda sul corpo - come invecchia, come è di genere, cosa significa esaminare il proprio corpo.

Frutto di un dialogo pluridecennale con il movimento femminile italiano (soprattutto con Lea Melandri, scrittrice femminista di grande spessore che firma la postfazione del volume), questi saggi rappresentano un incontro onesto e crudo tra il pensiero comunista e quello femminista. Spaziando dalle riflessioni sulle proprie mani al cinema cinese, da figure come la soldatessa russa travestita Nadezhda Durova alla rivoluzionaria giacobina Theroigne de Mericourt, vediamo qui la feroce intelligenza e la straordinaria ampiezza di conoscenze di Rossanda applicate al corpo come questione centrale dell'esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857429032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il compagno di Milano - The Comrade from Milan
In questo apprezzato libro di memorie, acclamato per la sua miscela di eleganza letteraria e passione politica, Rossana Rossanda,...
Il compagno di Milano - The Comrade from Milan
Questo corpo che mi abita - This Body That Inhabits Me
Una raccolta di saggi sui misteri del corpo di una delle principali intellettuali comuniste italiane del...
Questo corpo che mi abita - This Body That Inhabits Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)