Questioni teoriche e di ricerca negli studi africani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questioni teoriche e di ricerca negli studi africani (E. Turner James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Theoretical and Research Issues in Africana Studies

Contenuto del libro:

Il 1980 ha segnato un punto di svolta cruciale nel panorama politico americano: la vittoria elettorale del candidato alla presidenza Ronald Reagan; l'inizio dell'isteria pubblica e l'eventuale smantellamento legislativo dell'azione positiva e di altre iniziative per i diritti civili; l'alba del regno spietato del neoconservatorismo e, in qualche modo, l'ascesa del neoliberismo come ideologia prevalente e logica standard per vedere e ordinare il mondo. A distanza di circa trentacinque anni, è quasi difficile ricordare un mondo, e più precisamente un momento della storia degli Stati Uniti, in cui questi aspetti non fossero così dominanti. Pensando all'impatto duraturo di quel momento, David Harvey scrive: "Gli storici del futuro potrebbero considerare gli anni 1978-1980 come una svolta rivoluzionaria nella storia sociale ed economica del mondo... Gli impulsi rivoluzionari sembravano diffondersi e riverberarsi per rifare il mondo intorno a noi in un'immagine totalmente diversa". In breve, si è trattato di un caso di profonda trasformazione; è stata l'alba della controrivoluzione.

Non immuni dai cambiamenti del panorama politico più ampio, nel 1980 anche gli attivisti e gli intellettuali neri sentirono il terreno muoversi sotto i loro piedi: molti si sarebbero gradualmente spostati da un'avanzata a oltranza verso la liberazione a una posizione preoccupata di ciò che James Turner ha descritto come "la conservazione dei modesti guadagni ottenuti dagli afroamericani nell'ultimo decennio". Il decennio precedente era stato testimone di un evidente declino del movimento di liberazione dei neri, di una serie di cacce all'uomo di alto profilo, di arresti, di processi e di vere e proprie criminalizzazioni di attivisti radicali, della scoperta del Cointelpro, della fioritura del movimento di liberazione in Africa del Sud, di un dibattito impegnativo su varie articolazioni del marxismo e del nazionalismo nero, del pieno sviluppo del femminismo e di un intero decennio di Africana Studies, che significava anche uno spazio istituzionalizzato per promuovere tali discussioni. Sono stati questi tempi mutevoli a fornire il contesto per l'importante incontro di attivisti e intellettuali neri a Ithaca, New York, nel settembre 1980 presso l'Africana Studies and Research Center della Cornell, e il contenuto di questo libro. Legati dal duplice scopo di valutare la strada percorsa e di prepararsi per il viaggio futuro, i partecipanti si sono riuniti per riflettere sul "prossimo decennio", come il tema della conferenza diceva chiaramente.

Un rapido sguardo all'elenco dei partecipanti alla conferenza dimostra la straordinaria sfera di attività dell'Africana Studies and Research Center della Cornell. Tra i partecipanti e i frequentatori di questo storico incontro figurano Toni Cade Bambara, Lerone Bennett, Johnella Butler, John Henrik Clarke, Gayla Cook, Louis Farrakhan, Hoyt Fuller, Ewart Guinier, Vincent Harding, Robert Harris, Stephen Henderson, Robert Johnson, George Kent, George Lamming, Tilden Lemelle, Bernard Magubane, Manning Marable, William Nelson, William Sales, Michael Thelwell, Bettye Collier-Thomas, Eleanor Traylor, Ivan Van Sertima, Ronald Walters, Shirley Weber, Sylvia Wynter, Howard Dodson, William Strickland e due degli artisti visivi presenti in questo libro, David Bradford e Bertrand Phillips. Questo libro è sia un contributo alla storiografia del movimento degli studi neri/africani sia un tesoro intellettuale, che rappresenta le idee e le visioni di molte delle migliori menti in un momento cruciale del mondo africano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937306236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni teoriche e di ricerca negli studi africani - Theoretical and Research Issues in Africana...
Il 1980 ha segnato un punto di svolta cruciale nel...
Questioni teoriche e di ricerca negli studi africani - Theoretical and Research Issues in Africana Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)