Questioni finanziarie: banche, credito al consumo e protezione finanziaria

Questioni finanziarie: banche, credito al consumo e protezione finanziaria (Jantiena Treurniet)

Titolo originale:

Financial Issues - Banking, Consumer Credit and Financial Protection

Contenuto del libro:

La regolamentazione del settore bancario ha subito cambiamenti sostanziali nell'ultimo decennio. In risposta alla crisi finanziaria del 2007-2009, molte nuove normative bancarie sono state implementate in base alla legge Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act del 2010 o nell'ambito delle autorità esistenti delle autorità di regolamentazione bancaria per affrontare le evidenti debolezze del regime normativo.

Il Capitolo 1 fornisce un'ampia panoramica di alcuni temi legati al settore bancario, tra cui le questioni relative alla regolamentazione in materia di “sicurezza e solidità”, la protezione dei consumatori, le banche comunitarie, le grandi banche, il tipo di società che dovrebbe essere in grado di creare banche e le recenti tendenze economiche e di mercato. Il Capitolo 2 offre un'ampia panoramica di vari argomenti bancari: concetti chiave dell'attività bancaria, panoramica della regolamentazione, legislazione bancaria recente e questioni politiche. Le banche devono generalmente soddisfare una serie di requisiti per detenere livelli minimi di capitale.

Il Capitolo 3 fornisce una breve panoramica di questi requisiti ed esamina le relative questioni politiche.

Il Capitolo 4 fornisce innanzitutto informazioni di base sul settore dei dati al consumo e sulle varie aree di specializzazione. Esamina poi un'importante area di specializzazione, quella dei punteggi dei consumatori, e descrive i vari fattori utilizzati per calcolare i punteggi di credito.

Viene poi fornita una descrizione generale dell'attuale quadro normativo del settore dei dati sui consumatori. Infine, il capitolo esamina alcune questioni politiche relative alle relazioni sui dati dei consumatori. Il capitolo 5 fornisce una panoramica dei mercati dei prestiti al consumo, dei prezzi e delle iniziative legislative volte a facilitare un'allocazione e una determinazione dei prezzi del credito efficienti.

La legge Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act (Dodd-Frank; P. L. 111-203) del 2010 ha istituito il Bureau of Consumer Financial Protection (CFPB) con il compito di attuare e far rispettare le leggi federali in materia di finanza al consumo, garantendo al contempo ai consumatori l'accesso ai prodotti e ai servizi finanziari, come riportato nel capitolo 6.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536162271
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Banking, Consumer Credit and Financial Protection
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni finanziarie: banche, credito al consumo e protezione finanziaria - Financial Issues -...
La regolamentazione del settore bancario ha subito...
Questioni finanziarie: banche, credito al consumo e protezione finanziaria - Financial Issues - Banking, Consumer Credit and Financial Protection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)