Questioni etiche nel controllo dell'autorità del nome

Punteggio:   (2,0 su 5)

Questioni etiche nel controllo dell'autorità del nome (Jane Sandberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ethical Questions in Name Authority Control

Contenuto del libro:

I catalogatori hanno un potere molto specifico quando descrivono persone, famiglie e organismi societari. Quando creano un record di autorità del nome personale, ad esempio, i catalogatori determinano il nome autorizzato con cui un individuo sarà conosciuto, quindi identificano alcune caratteristiche dell'individuo che lo distinguono dagli altri, bilanciando il loro giudizio con il rispetto per il concetto di sé dell'individuo e la gestione della sua identità pubblica. Si tratta di una posizione potente, che deve essere esercitata in modo etico.

Man mano che il controllo dell'autorità dei nomi si sposta verso un modello di gestione dell'identità, i catalogatori assumono nuovi ruoli, i dati di autorità vengono utilizzati in modi innovativi e le biblioteche interagiscono sempre più con insiemi di dati non bibliotecari e algoritmi di disambiguazione dei nomi. Durante questa transizione, è indispensabile che la comunità bibliotecaria rifletta sulle questioni etiche che derivano dalle sue pratiche storiche ed emergenti.

Questa raccolta esplora e sviluppa questo quadro attraverso saggi teorici e pratici, storie, interviste, tassonomie, analisi dei contenuti e altri metodi. Esplorando le questioni etiche in una varietà di contesti, questo libro approfondirà la comprensione dei nomi, delle identità e dei cataloghi delle biblioteche da parte dei lettori. I capitoli di questo volume sono destinati a stimolare le conversazioni tra bibliotecari, archivisti, bibliotecnologi, amministratori di biblioteche e studenti di biblioteconomia.

Jane Sandberg ha conseguito l'MLIS presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. È bibliotecaria per le risorse elettroniche presso il Linn-Benton Community College di Albany, Oregon, dove coordina la catalogazione e i sistemi della biblioteca. I suoi interessi di ricerca includono approcci ai dati collegati per il controllo dell'autorità dei nomi, storie locali queer e trans, software open source nelle comunità rurali e dimensioni storiche dell'attivismo transgender online.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni etiche nel controllo dell'autorità del nome - Ethical Questions in Name Authority...
I catalogatori hanno un potere molto specifico quando...
Questioni etiche nel controllo dell'autorità del nome - Ethical Questions in Name Authority Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)