Questioni di spirito: Argilla bianca, uscite rosse, altri lontani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questioni di spirito: Argilla bianca, uscite rosse, altri lontani (Gordon Henry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spirit Matters: White Clay, Red Exits, Distant Others

Contenuto del libro:

Le questioni di spirito sono infestate da persone le cui voci sono così indelebili che parlano da un mondo al di là di questo, un paese potente dove le storie sono incantesimi che abitano i vivi. Gordon Henry ha creato un libro avvincente e inquietante" - Louise Erdrich, Premio Pulitzer per Il guardiano di notte, un romanzo.

Una nuova importante raccolta di poesie folgoranti, surreali e del tutto originali di un autore Ojibwe vincitore dell'American Book Award, il cui lavoro compare in due nuove antologie curate da Joy Harjo.

In pacchi e particelle, lettere, immagini, temi ripetitivi, ritmi e suoni, "Spirit Matters" invita a guardare nelle sfere d'ombra, nella memoria creativa, nella reinvenzione di personaggi e luoghi storici, come promemoria di come la poesia possa trasformare la nostalgia in un ritorno al suono stesso della memoria quando onoriamo le vite immaginative di persone e luoghi. Una raccolta di poesie, informata da lettere irrecuperabili di perdita, amore, trauma, forgiata dalla riflessione su parenti immaginari, vivi, morti, ancora da essere, plasmata dallo spirito di luoghi a cui non potremo mai tornare senza comprendere il potere vivo della memoria, della storia e della canzone.

Gordon Henry è un membro/cittadino della White Earth Anishinaabe Nation in Minnesota. È anche professore presso il dipartimento di inglese della Michigan State University, dove insegna letteratura indiana americana e scrittura creativa. È redattore senior della serie American Indian Studies della Michigan State University Press. Nel 1995 Henry ha ricevuto l'American Book Award per il suo romanzo Light People e le sue poesie, la sua narrativa e i suoi saggi sono stati ampiamente pubblicati negli Stati Uniti e in Europa. Nel 2004 ha pubblicato insieme a George Cornell una lettura didattica sul popolo Ojibwe. Nel 2007, Henry ha pubblicato una raccolta di genere misto, The Failure of Certain Charms, con Salt Publishing. Più recentemente gli scritti di Henry sono apparsi su Bob Seger's House (Wayne State University Press); Iperstoria, una rivista letteraria dell'Università di Verona, Italia; Revolucion: A Cuban Journal, dell'Avana; New Poets of Native Nations; Poetry; Wassafiri; e When the Light of the World was Subdued, Our Songs Came Through (2020) e Living Nations, Living Words (2021) - due antologie poetiche curate da Joy Harjo. Vive a Empire, nel Michigan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737405122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di spirito: Argilla bianca, uscite rosse, altri lontani - Spirit Matters: White Clay, Red...
Le questioni di spirito sono infestate da persone...
Questioni di spirito: Argilla bianca, uscite rosse, altri lontani - Spirit Matters: White Clay, Red Exits, Distant Others

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)