Questioni di luce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questioni di luce (Vicki Goldberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore apprezza il libro per il suo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, lodando Vicki Goldberg per aver presentato idee profonde e stimolanti sulla fotografia e sulla cultura senza ricorrere a un gergo complicato.

Vantaggi:

Ben scritto, chiaro e divertente, idee stimolanti, approfondimenti sulla fotografia e sulla cultura.

Svantaggi:

Alcuni libri di fotografia vengono criticati perché incomprensibili o troppo complessi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Light Matters

Contenuto del libro:

Vicki Goldberg, una delle voci più autorevoli nel campo della critica fotografica, è ben nota per i suoi scritti intelligenti e perspicaci, che appaiono regolarmente in pubblicazioni nazionali come il New York Times. Pubblicato per la prima volta nel 2005, Light Matters raccoglie una selezione dei saggi e delle critiche di questa straordinaria autrice, raccolti tra gli scritti pubblicati negli ultimi 25 anni.

Il punto di vista di Goldberg sulla fotografia è acuto e completo: i suoi argomenti spaziano dall'immaginario pop al giornalismo di guerra, dai ritratti in cabina fotografica alle immagini digitali manipolate, dalla noia del voyeurismo alla grande preponderanza di fotografie tragiche nei notiziari. L'autrice porta nuova luce sul lavoro dei “vecchi maestri” del medium, tra cui Walker Evans, Lotte Jacobi e Lartigue, scrivendo con altrettanta acutezza di pionieri contemporanei come Bill Viola, Daido Moriyama e Bastienne Schmidt. Goldberg affronta anche questioni più ampie e provocatorie che riguardano il medium, come la natura potenzialmente trasgressiva delle fotografie e il ruolo potente della macchina fotografica in una cultura di mercificazione.

Scartando i luoghi comuni e negoziando abilmente le molte strade divergenti che la fotografia segue oggi, Goldberg dimostra come considerare non solo le immagini fotografiche in sé, ma il loro impatto e il significato di tale impatto. Light Matters presenta uno scrittore di grande intelligenza, arguzia e intuizione, la cui comprensione di questo mezzo multiforme e in evoluzione è insuperabile.

Vicki Goldberg è autrice di numerosi libri, tra cui The Power of Photography: How Photographs Changed Our Lives (1991). Nel 1997 ha ricevuto il prestigioso Infinity Award dell'International Center of Photography.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597111652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di luce - Light Matters
Vicki Goldberg, una delle voci più autorevoli nel campo della critica fotografica, è ben nota per i suoi scritti intelligenti e perspicaci, che...
Questioni di luce - Light Matters
Fotografia in stampa: Scritti dal 1816 a oggi - Photography in Print: Writings from 1816 to the...
Questa utile raccolta comprende oltre un secolo...
Fotografia in stampa: Scritti dal 1816 a oggi - Photography in Print: Writings from 1816 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)