Questioni di giustizia: I pueblos, il sistema giudiziario e la riforma agraria nel Messico rivoluzionario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questioni di giustizia: I pueblos, il sistema giudiziario e la riforma agraria nel Messico rivoluzionario (Helga Baitenmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Matters of Justice: Pueblos, the Judiciary, and Agrarian Reform in Revolutionary Mexico

Contenuto del libro:

Dopo la caduta del regime di Porfirio Daz, i rappresentanti dei pueblo inviarono centinaia di petizioni al presidente Francisco I. Madero, chiedendo che il ramo esecutivo del governo assumesse il controllo della magistratura sulle loro cause irrisolte contro proprietari terrieri, boss locali e altri villaggi. L'amministrazione Madero cercò di utilizzare le leggi esistenti per risolvere i conflitti fondiari, ma si fermò sempre al di sotto dell'autorità giudiziaria.

Al contrario, i due principali programmi di riforma agraria intrapresi nel Messico rivoluzionario - quelli attuati da Emiliano Zapata e Venustiano Carranza - hanno subordinato il potere giudiziario a quello esecutivo, rimodellando così lo Stato post-rivoluzionario con il sostegno degli abitanti dei villaggi, che si sono schierati attivamente con un ramo del governo piuttosto che con un altro.

In Questioni di giustizia Helga Baitenmann offre il primo resoconto dettagliato dei programmi di riforma agraria zapatista e carrancista, così come sono stati attuati nella pratica a livello locale e poi riconfigurati in risposta a conflitti inter- e intra-villaggio non previsti. In definitiva, la riforma agraria zapatista, che mirava a ridistribuire la terra in tutto il Paese, è rimasta un'utopia irrealizzata. Al contrario, le leggi carranciste, intese a risolvere rapidamente un problema urgente in tempo di guerra, hanno avuto effetti duraturi sui diritti legali di milioni di beneficiari della terra e sono accidentalmente diventate il pilastro di un programma che ha ridistribuito circa la metà del territorio nazionale.

Helga Baitenmann è associata all'Istituto di studi latinoamericani dell'Università di Londra. È coeditrice di Decoding Gender: Law and Practice in Contemporary Mexico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496215581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di giustizia: Pueblos, magistratura e riforma agraria nel Messico rivoluzionario - Matters...
Dopo la caduta del regime di Porfirio D az, i...
Questioni di giustizia: Pueblos, magistratura e riforma agraria nel Messico rivoluzionario - Matters of Justice: Pueblos, the Judiciary, and Agrarian Reform in Revolutionary Mexico
Questioni di giustizia: I pueblos, il sistema giudiziario e la riforma agraria nel Messico...
Dopo la caduta del regime di Porfirio Daz, i...
Questioni di giustizia: I pueblos, il sistema giudiziario e la riforma agraria nel Messico rivoluzionario - Matters of Justice: Pueblos, the Judiciary, and Agrarian Reform in Revolutionary Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)