Questioni di diritto penale internazionale contemporaneo: Contributi alla ricerca di responsabilità per l'Africa e il mondo

Questioni di diritto penale internazionale contemporaneo: Contributi alla ricerca di responsabilità per l'Africa e il mondo (Sendze Takeh B. K.)

Titolo originale:

Contemporary International Criminal Law Issues: Contributions in Pursuit of Accountability for Africa and the World

Contenuto del libro:

Questo libro analizza criticamente diverse questioni di diritto penale internazionale (ICL) alla luce dei recenti sviluppi del sistema di giustizia penale internazionale in seguito alla ricerca di responsabilità in Africa e nel mondo. Il libro fornisce un'analisi accademica delle questioni relative all'ICL e alla ricerca di responsabilità in Africa attraverso diversi argomenti, tra cui la giurisdizione universale in Africa, Boko Haram in Nigeria, la legittimità dell'ICTR, la legge sul genocidio commesso contro i popoli Herero e Nama, la prospettiva africana sulla cooperazione internazionale in materia penale, il Protocollo di Malabo e se una Corte regionale africana sia una valida alternativa alla CPI.

Vengono inoltre discussi altri aspetti dell'ICL, come il perseguimento dei crimini sessuali e di genere presso la CPI, i crimini sessuali e di genere perpetrati contro gli uomini, le dichiarazioni di colpevolezza all'interno dell'ICL e la schiavitù all'interno della giustizia penale internazionale. Il libro fa anche riferimento alla giurisprudenza di diversi tribunali internazionali, tra cui l'ICTR, l'ICTY, l'SCSL, la CPI, l'ECCC, il KSC e l'STL.

Questo tempestivo volume di contributi aggiorna gli esperti di diritto penale internazionale, gli operatori del settore, gli accademici, gli attivisti per i diritti umani e le altre parti interessate sugli sviluppi contemporanei dell'ICL e fornisce raccomandazioni che affrontano la responsabilità per i crimini di atrocità di massa e idee per controversie strategiche in materia di ICL a livello nazionale, internazionale, regionale e sub-regionale. Il documento stimolerà scambi costruttivi su ciò che può essere migliorato nel perseguire i crimini di atrocità di massa in tutto il mondo.

Takeh B. K. Sendze è avvocato e funzionario legale presso il Meccanismo internazionale residuale per i tribunali penali delle Nazioni Unite ad Arusha, Tanzania.

Adesola Adeboyejo è avvocato processuale presso la Corte penale internazionale.

Sir Howard Morrison QC è un ex giudice internazionale e un inquilino associato presso il Doughty Street Chambers di Londra, Regno Unito.

Sophia Ugwu è un avvocato che ha fondato il Centro per la giustizia africana, la pace e i diritti umani all'Aia, nei Paesi Bassi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462655546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:441

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di diritto penale internazionale contemporaneo: Contributi alla ricerca di responsabilità...
Questo libro analizza criticamente diverse...
Questioni di diritto penale internazionale contemporaneo: Contributi alla ricerca di responsabilità per l'Africa e il mondo - Contemporary International Criminal Law Issues: Contributions in Pursuit of Accountability for Africa and the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)