Contemporary International Criminal Law Issues: Contributions in Pursuit of Accountability for Africa and the World
Questo libro analizza criticamente diverse questioni di diritto penale internazionale (ICL) alla luce dei recenti sviluppi del sistema di giustizia penale internazionale in seguito alla ricerca di responsabilità in Africa e nel mondo. Il libro fornisce un'analisi accademica delle questioni relative all'ICL e alla ricerca di responsabilità in Africa attraverso diversi argomenti, tra cui la giurisdizione universale in Africa, Boko Haram in Nigeria, la legittimità dell'ICTR, la legge sul genocidio commesso contro i popoli Herero e Nama, la prospettiva africana sulla cooperazione internazionale in materia penale, il Protocollo di Malabo e se una Corte regionale africana sia una valida alternativa alla CPI.
Vengono inoltre discussi altri aspetti dell'ICL, come il perseguimento dei crimini sessuali e di genere presso la CPI, i crimini sessuali e di genere perpetrati contro gli uomini, le dichiarazioni di colpevolezza all'interno dell'ICL e la schiavitù all'interno della giustizia penale internazionale. Il libro fa anche riferimento alla giurisprudenza di diversi tribunali internazionali, tra cui l'ICTR, l'ICTY, l'SCSL, la CPI, l'ECCC, il KSC e l'STL.
Questo tempestivo volume di contributi aggiorna gli esperti di diritto penale internazionale, gli operatori del settore, gli accademici, gli attivisti per i diritti umani e le altre parti interessate sugli sviluppi contemporanei dell'ICL e fornisce raccomandazioni che affrontano la responsabilità per i crimini di atrocità di massa e idee per controversie strategiche in materia di ICL a livello nazionale, internazionale, regionale e sub-regionale. Il documento stimolerà scambi costruttivi su ciò che può essere migliorato nel perseguire i crimini di atrocità di massa in tutto il mondo.
Takeh B. K. Sendze è avvocato e funzionario legale presso il Meccanismo internazionale residuale per i tribunali penali delle Nazioni Unite ad Arusha, Tanzania.
Adesola Adeboyejo è avvocato processuale presso la Corte penale internazionale.
Sir Howard Morrison QC è un ex giudice internazionale e un inquilino associato presso il Doughty Street Chambers di Londra, Regno Unito.
Sophia Ugwu è un avvocato che ha fondato il Centro per la giustizia africana, la pace e i diritti umani all'Aia, nei Paesi Bassi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)