Questioni di costruzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questioni di costruzione (Georg Windeck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Construction Matters

Contenuto del libro:

Construction Matters esamina il modo in cui gli architetti comprendono e rispondono all'innovazione tecnologica attraverso la creazione di nuovi tipi di spazi e i materiali con cui un'idea architettonica trova la sua realizzazione fisica. La comprensione delle proprietà dei diversi materiali è indispensabile per la creazione di un'architettura originale, potente e significativa.

Organizzato in capitoli dedicati ai principali metodi di costruzione - muratura, calcestruzzo, acciaio e legno - Construction Matters esamina tecnologie specifiche che hanno subito grandi trasformazioni nel secolo scorso o che sono state inventate di recente: un nuovo materiale, una tecnica di giunzione o una procedura di fabbricazione, ad esempio. L'applicazione architettonica di questa invenzione viene poi analizzata con casi di studio di edifici selezionati in base a un'evidente relazione formale tra la forma dell'edificio e il nuovo tipo di costruzione che incorpora, dai progetti anteguerra negli Stati Uniti e in Europa a quelli recenti in Asia, e include progetti costruiti e proposte progettuali significative.

Construction Matters sviluppa un modo di pensare all'architettura in relazione alla tecnologia che trascende un particolare metodo di costruzione o un compito di progettazione. L'architetto ed educatore Georg Windeck ha condotto una ricerca indipendente che spazia dai progressi scientifici alle contemplazioni filosofiche. La discussione sfaccettata che emerge da questo lavoro è stata sviluppata in stretta collaborazione con l'artista e giornalista Lisa Larson Walker, con il matematico e architetto Will Shapiro e con l'artista e architetto Sean Gaffney. Se vogliamo salvare la sostanza fisica dell'architettura - la Materia della Costruzione - e creare una pratica che celebri sia gli aspetti fisici che quelli metafisici del costruire, dobbiamo capire come e perché la costruzione è importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576877784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di costruzione - Construction Matters
Construction Matters esamina il modo in cui gli architetti comprendono e rispondono all'innovazione tecnologica...
Questioni di costruzione - Construction Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)