Questioni di classe: Disuguaglianza e sfruttamento nella Gran Bretagna del XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questioni di classe: Disuguaglianza e sfruttamento nella Gran Bretagna del XXI secolo (Charles Umney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Charles Umney, “Questioni di classe”, offre una visione approfondita delle relazioni di lavoro nel contesto del capitalismo moderno, evidenziando le dinamiche di potere tra lavoratori e proprietari del capitale. L'autore presenta una prospettiva critica sul capitalismo globale, sull'immigrazione e sulla struttura socio-economica di classe in Gran Bretagna, suggerendo una modifica delle teorie marxiste per affrontare le questioni contemporanee. Tuttavia, alcuni recensori hanno dichiarato di non essere d'accordo con alcune delle ipotesi di Umney in materia di socio-economia.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e ben scritto e fornisce un'analisi approfondita delle relazioni di lavoro e dello squilibrio di potere tra lavoratori e proprietari di capitale. Evita i pregiudizi e incoraggia i lettori a riconsiderare le tradizionali strutture di classe, rendendolo rilevante per le attuali discussioni socio-economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori sostengono che Umney mostri presunzioni errate in materia socio-economica, in particolare per quanto riguarda l'impatto dell'immigrazione sui salari. Vi sono anche critiche al sistema bancario privato e alcuni recensori ritengono che il libro manchi di una discussione sul capitale intellettuale, che ritengono un concetto importante nell'economia di oggi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Class Matters: Inequality and Exploitation in 21st-Century Britain

Contenuto del libro:

Nonostante i numerosi cambiamenti nella società, nell'istruzione e nel mercato del lavoro, la classe sociale rimane una forza fondamentale nella vita britannica del XXI secolo.

Eppure è mancata un'analisi marxista convincente della classe nella Gran Bretagna di oggi, fino ad oggi. Charles Umney sposta Marx dai mulini e dalle miniere che hanno guidato la sua analisi nella sua epoca alla nostra, con i suoi call center, i blocchi di uffici e le catene di fast food.

Mostrando come i concetti marxisti rimangano potentemente esplicativi, Umney sostiene che la loro comprensione è vitale per lottare contro la disuguaglianza salariale, la diminuzione della sicurezza del lavoro e il controllo manageriale del processo lavorativo. La classe, dimostra Umney, deve essere intesa come un processo dinamico e di sfruttamento integrale del capitalismo, piuttosto che come una semplice categoria descrittiva, se vogliamo capire meglio perché il capitale continua a guadagnare a spese del lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745337081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di classe: Disuguaglianza e sfruttamento nella Gran Bretagna del XXI secolo - Class...
Nonostante i numerosi cambiamenti nella società,...
Questioni di classe: Disuguaglianza e sfruttamento nella Gran Bretagna del XXI secolo - Class Matters: Inequality and Exploitation in 21st-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)