Questioni di appartenenza: Musei etnografici in un'Europa che cambia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Questioni di appartenenza: Musei etnografici in un'Europa che cambia (Wayne Modest)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Matters of Belonging: Ethnographic Museums in a Changing Europe

Contenuto del libro:

Matters of Belonging mette in primo piano le pratiche critiche all'interno dei musei etnografici in relazione ai loro diversi interlocutori, con un'attenzione particolare alla collaborazione con gli artisti e le comunità diversamente costituite e autoidentificate. Il libro nasce dal progetto SWICH (Sharing a World of Inclusion, Creativity and Heritage), finanziato dall'Unione Europea, che pone i musei etnografici al centro dei dibattiti in corso sul cambiamento della politica europea e sulle questioni relative a patrimonio, cittadinanza e appartenenza.

Affrontando diversi climi politici e regimi di cittadinanza, quadri giuridici e storie coloniali/migratorie, gli articoli cercano di mettere in discussione il ruolo dei musei etnografici e delle culture del mondo all'interno dei negoziati contemporanei su come definire l'Europa, gli europei e il patrimonio europeo, soprattutto tenendo conto del passato coloniale e migratorio della regione. Il libro non è né celebrativo né di congratulazioni, e non raffigura un trionfale superamento da parte dei musei etnografici del loro passato travagliato. Il suo obiettivo è quello di riflettere criticamente sulle risposte di questi musei, di individuare le insidie e gli sviluppi positivi e di delineare i possibili futuri dei musei in generale, e dei musei etnografici in particolare, nel momento in cui cercheranno di collocarsi all'interno delle discussioni sull'Europa e sul suo futuro.

L'argomento centrale del libro è che forse proprio nel loro legame con il passato coloniale questi musei possono diventare luoghi importanti per riflettere sulle implicazioni coloniali nel presente. Affrontare il passato è l'inizio per affrontare queste eredità più grandi.

Gli autori suggeriscono che il museo etnografico è stato il luogo in cui non solo è stata messa in discussione la durabilità del colonialismo nell'Europa contemporanea, ma anche lo sviluppo di nuove pratiche - di collaborazione e di condivisione dell'autorità, di riconoscimento e di appartenenza. Il libro esplora questi modelli, non come completi, ma come un punto di partenza per far avanzare nuove pratiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088907777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di appartenenza: Musei etnografici in un'Europa che cambia - Matters of Belonging:...
Matters of Belonging mette in primo piano le pratiche...
Questioni di appartenenza: Musei etnografici in un'Europa che cambia - Matters of Belonging: Ethnographic Museums in a Changing Europe
La nostra eredità coloniale - Our Colonial Inheritance
- Come la schiavitù e il colonialismo continuano a plasmare il nostro presente.- Creato in collaborazione con il...
La nostra eredità coloniale - Our Colonial Inheritance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)