Questi sono i saccheggiatori: Come il private equity gestisce - e distrugge - l'America

Punteggio:   (4,2 su 5)

Questi sono i saccheggiatori: Come il private equity gestisce - e distrugge - l'America (Gretchen Morgenson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico delle società di private equity e del loro impatto sull'economia e sulla società americana. Molti recensori ne lodano la visione illuminante e allarmante dell'avidità aziendale, mentre altri ne criticano la prospettiva unilaterale e la scrittura ripetitiva.

Vantaggi:

Apre gli occhi e informa sugli impatti negativi del private equity.
Ricerca meticolosa con prove schiaccianti.
Facile da capire e accessibile a un pubblico generale.
Evidenzia questioni importanti legate all'avidità aziendale e allo sfruttamento dei lavoratori.
Alcuni recensori lo hanno ritenuto una lettura necessaria per comprendere i problemi sistemici dell'industria finanziaria.

Svantaggi:

Spesso percepito come eccessivamente unilaterale e politicamente carico, privo di una visione equilibrata del private equity.
Criticato per la scrittura noiosa e gli esempi ripetitivi.
Alcuni recensori l'hanno giudicata obsoleta, con molti casi di studio incentrati sugli anni Novanta.
Alcune critiche includono la mancanza di esempi positivi di private equity o di soluzioni costruttive.
Alcuni lettori si sono sentiti delusi, aspettandosi un'analisi più sfumata o ponderata.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

These Are the Plunderers: How Private Equity Runs--And Wrecks--America

Contenuto del libro:

Un bestseller del Wall Street Journal

La giornalista finanziaria Gretchen Morgenson, vincitrice del premio Pulitzer e bestseller del New York Times, e l'analista di politica finanziaria Joshua Rosner indagano sull'insidioso mondo del private equity in questo "capolavoro di giornalismo investigativo" (Christopher Leonard, autore del bestseller Kochland) - rivelando come esso metta a rischio l'intera economia e noi stessi.

Molto è stato scritto sul crescente divario tra ricchi e poveri e su come il nostro stile di capitalismo non sia riuscito a garantire un salario di sussistenza a molti americani. Ma nulla ha mai descritto in modo esauriente il ruolo di rilievo che una piccola coorte di finanzieri d'élite ha avuto in questa disuguaglianza. La giornalista premio Pulitzer e autrice di bestseller Gretchen Morgenson, insieme al coautore Joshua Rosner, smascherano il piccolo gruppo di celebri finanzieri di Wall Street, e i loro sostenitori governativi, che usano un debito eccessivo e pratiche dubbie per minare l'economia della nostra nazione per il proprio arricchimento: il private equity.

These Are the Plunder ripercorre la storia trentennale delle acquisizioni societarie in America e il crescente dominio del private equity. Morgenson e Rosner indagano su alcuni dei più grandi nomi del private equity, svelando come acquistano le aziende, le caricano di debiti e poi le dissanguano di beni e profitti. Il tutto mentre i pubblici ministeri e le autorità di regolamentazione restano inerti.

Gli autori mostrano come le aziende assorbite dal private equity abbiano esiti peggiori per tutti, tranne che per i finanziatori: i dipendenti hanno maggiori probabilità di perdere il posto di lavoro o i benefit; le aziende hanno maggiori probabilità di fallire; i pazienti hanno maggiori probabilità di avere costi sanitari più elevati; i residenti delle case di cura hanno maggiori probabilità di morire più velocemente; le città si trovano in difficoltà quando il private equity acquista le loro attività principali, paralizzando l'economia locale; e gli insegnanti, i vigili del fuoco, i tecnici sanitari e altri lavoratori pubblici hanno maggiori probabilità di avere rendimenti inferiori sulle loro pensioni a causa delle commissioni che il private equity estrae dai loro investimenti. In altre parole: stiamo tutti peggio a causa del private equity.

These Are the Plunderers è una "meticolosa e devastante denuncia di una potente forza del capitalismo occidentale" (Brad Stone, autore del bestseller Amazon Unbound) che espone l'avidità e il saccheggio del private equity, rivelando i molti modi in cui questi miliardari hanno dissanguato l'economia e, a loro volta, noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982191290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questi sono i saccheggiatori: Come il private equity gestisce - e distrugge - l'America - These Are...
La giornalista finanziaria Gretchen Morgenson,...
Questi sono i saccheggiatori: Come il private equity gestisce - e distrugge - l'America - These Are the Plunderers: How Private Equity Runs--And Wrecks--America
La Bibbia del capitalista: La guida essenziale ai mercati liberi - e perché sono importanti per te -...
La Bibbia del capitalista, curata da Gretchen...
La Bibbia del capitalista: La guida essenziale ai mercati liberi - e perché sono importanti per te - The Capitalist's Bible: The Essential Guide to Free Markets--And Why They Matter to You
Questi sono i saccheggiatori: Come il private equity gestisce - e distrugge - l'America - These Are...
Un bestseller del Wall Street Journal La...
Questi sono i saccheggiatori: Come il private equity gestisce - e distrugge - l'America - These Are the Plunderers: How Private Equity Runs--And Wrecks--America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)