Questi alberi, quelle foglie, questo fiore, quel frutto: Poesie: Poesie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Questi alberi, quelle foglie, questo fiore, quel frutto: Poesie: Poesie (Hayan Charara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua poesia onesta e potente, che cattura emozioni crude legate alla perdita, all'immigrazione e alle esperienze personali. Le poesie sono note per la loro chiarezza e l'abile maestria, in quanto esprimono affermazioni d'impatto con apparente facilità.

Vantaggi:

Le poesie sono veritiere, emotive e potenti; risuonano profondamente con i temi della perdita, dell'immigrazione e delle esperienze personali. La raccolta mostra un'abile maestria e trasmette messaggi d'impatto con chiarezza e fluidità. Molti lettori apprezzano l'accessibilità delle poesie, trovandole adatte a un pubblico giovane.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le poesie troppo facili da scrivere, forse prive della complessità o della profondità di opere più impegnative. C'è un'indicazione che la rappresentazione della famiglia, in particolare del personaggio del padre, potrebbe essere fonte di disagio o non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

These Trees, Those Leaves, This Flower, That Fruit: Poems: Poems

Contenuto del libro:

Finalista al Kingsley Tufts Poetry Award

Una nuova raccolta di poesie che decostruisce la questione ingannevolmente semplice di cosa significhi essere buoni - una buona persona, un buon cittadino, un buon insegnante, un buon poeta, un buon padre.

Con Questi alberi, quelle foglie, questo fiore, quel frutto, Hayan Charara presenta ai lettori una serie di analisi ambiziose, scritte con i suoi caratteristici versi ironici. Prende di mira i filosofi, si confronta con gli accademici e scruta i vuoti gesti di empatia, denunciando i pericoli del pensarsi "separati / dai (nostri) pensieri e dalle esperienze". Dopotutto, "nessuna opera d'amore / fiorirà per colpa, paura o vacuità del cuore". Ma come possiamo agire sulla pienezza del cuore? Come, sapendo che "il genocidio è iscritto nei nostri testi più antichi e sacri"?

Riflessivo ma mai predicatorio, Charara siede accanto a noi, permettendoci di accedere agli innumerevoli dilemmi poco glamour della vita: schiacciare un ragno quando avevamo promesso che non l'avremmo fatto, sfiorare la pazzia per il pianto di un neonato, risentire i nostri amanti per quello che è successo in un sogno. "Le buone poesie richiedono di essere scritte dall'interno del poeta", ci viene ricordato. Ed è qui che ci troviamo: all'interno di una mente vivace ed etica, intrattenuta dalla buona compagnia di Charara anche se la bontà ci sfida a fare di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571315410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questi alberi, quelle foglie, questo fiore, quel frutto: Poesie: Poesie - These Trees, Those Leaves,...
Finalista al Kingsley Tufts Poetry Award Una...
Questi alberi, quelle foglie, questo fiore, quel frutto: Poesie: Poesie - These Trees, Those Leaves, This Flower, That Fruit: Poems: Poems
Le tre Lucie - The Three Lucys
Selezione della Junior Library Guild.Scelte, Centro cooperativo del libro per ragazzi (CCBC).Premio del Libro Arabo Americano Menzione...
Le tre Lucie - The Three Lucys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)