Queste patate sembrano esseri umani: Il futuro conteso della terra, della casa e della morte in Sudafrica

Queste patate sembrano esseri umani: Il futuro conteso della terra, della casa e della morte in Sudafrica (Mbuso Nkosi)

Titolo originale:

These Potatoes Look Like Humans: The Contested Future of Land, Home and Death in South Africa

Contenuto del libro:

These Potatoes Look Like Humans offre una comprensione unica dell'intersezione tra terra, lavoro, espropriazione e violenza vissuta dai neri sudafricani dal periodo dell'apartheid a oggi. In questo libro innovativo, uMbuso weNkosi critica l'inquadramento storico di questo dibattito all'interno di ristrette argomentazioni materialiste e legaliste. L'affermazione di WeNkosi è che, per la maggior parte dei neri sudafricani, il significato della terra non può essere separato dal legame spirituale e ancestrale con essa, e questo lo porta a vedere l'espropriazione della terra in Sudafrica con una prospettiva non ancora esplorata.

WeNkosi prende spunto dallo storico boicottaggio delle patate del 1959 in Sudafrica, nato dalle sorprendenti voci secondo cui le patate estratte dal suolo delle fattorie del distretto di Bethal, nel Mpumalanga, erano in realtà teste umane. Giornalisti come Ruth First e Henry Nxumalo si recarono a Bethal per scoprire queste storie e rivelarono orribili testimonianze di abusi e uccisioni di routine dei braccianti da parte degli afrikaner bianchi. I lavoratori erano neri senza diritti, costretti a lavorare in queste fattorie per presunti “crimini” contro le leggi dello Stato del Partito Nazionale, come il mancato possesso del libretto.

Leggendo questa violenza dalla prospettiva dei lavoratori neri e dei contadini bianchi, WeNkosi utilizza il dispositivo dello sguardo per guardare i suoi soggetti di ricerca e dare un senso al modo in cui il passato informa il presente. La sua tesi è che la violenza contro i braccianti neri non si basava solo sullo sfruttamento della manodopera a basso costo, ma anche sull'ansia dei contadini bianchi per l'appropriazione coloniale della terra. Quest'ansia, sostiene Nkosi, è pervasiva negli attuali accesi dibattiti pubblici sulla questione della terra e nelle richieste di “esproprio della terra senza compensazione”. Inoltre, l'espropriazione dei neri dalla loro terra non potrà essere superata finché non ci sarà un riconoscimento degli spiriti morti e inquieti della terra e un ritorno spirituale a casa per gli antenati dei neri. Fino a quel momento, i cicli di violenza persisteranno.

Questo libro sarà di interesse per gli accademici e gli studiosi che lavorano nell'ambito delle lotte per la terra e per i lavoratori, ma anche per il lettore generale che vuole comprendere più a fondo il tema del risarcimento e della giustizia sociale a più livelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776148417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queste patate sembrano esseri umani: Il futuro conteso della terra, della casa e della morte in...
These Potatoes Look Like Humans offre una...
Queste patate sembrano esseri umani: Il futuro conteso della terra, della casa e della morte in Sudafrica - These Potatoes Look Like Humans: The Contested Future of Land, Home and Death in South Africa
Queste patate sembrano esseri umani: Il futuro conteso della terra, della casa e della morte in...
These Potatoes Look Like Humans offre una...
Queste patate sembrano esseri umani: Il futuro conteso della terra, della casa e della morte in Sudafrica - These Potatoes Look Like Humans: The Contested Future of Land, Home and Death in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)