Queste non sono le parole

Punteggio:   (5,0 su 5)

Queste non sono le parole (Amanda West Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

These Are Not The Words è un romanzo poetico ed emotivamente potente di Amanda West Lewis che esplora le complessità di un rapporto padre-figlia tra le lotte del padre contro la dipendenza e la malattia mentale. La storia è incentrata su una ragazzina di 12 anni, Missy, che affronta la sua difficile vita domestica e matura attraverso esperienze strazianti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura elegante, la profondità emotiva e lo stile poetico. I recensori ne sottolineano l'onestà, la perspicace esplorazione di temi difficili e la capacità di entrare in risonanza con i lettori attraverso una narrazione avvincente. Il libro è considerato utile sia per i giovani lettori che per gli adulti, soprattutto per coloro che hanno a che fare con problemi familiari simili.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che, sebbene il libro abbia un valore educativo, potrebbe essere troppo intenso o preoccupante per i lettori più giovani, in particolare per quelli che vanno dalla quarta alla settima classe. La rappresentazione della dipendenza e delle crisi familiari potrebbe essere opprimente per alcuni bambini.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

These Are Not the Words

Contenuto del libro:

La New York degli anni Sessanta fa da sfondo a questa storia struggente e grintosa di una ragazza che vede per la prima volta i suoi genitori come esseri umani imperfetti e trova il coraggio di ricominciare da capo.

La madre di Missy è tornata a scuola per inseguire il suo sogno di diventare artista. Il padre di Missy lavora nella pubblicità e porta Missy a fare escursioni segrete a mezzanotte ad Harlem e nel Village per farle condividere il suo amore per il jazz. I due scrivono poesie l'uno per l'altra, poesie che gradualmente si trasformano in uno scambio di scuse quando la dipendenza da alcol e droga del padre di Missy inizia a prendere il sopravvento sulle loro vite.

Quando la madre di Missy decide finalmente che lei e la figlia devono ricominciare da capo, Missy deve lasciare il suo vecchio appartamento, la sua scuola, la sua migliore amica e i suoi gatti e diventare una bambina che non riceve, mentre la madre trova un lavoro. Ma non si arrenderà nel tentativo di salvare la sua famiglia, anche se questo comporterà un duro viaggio dall'innocenza all'azione e infine all'accettazione.

Basato sugli eventi e le persone della sua infanzia, lo splendido romanzo di Amanda Lewis è guidato dalla voce irresistibile e ottimista di Missy, sostenuta dal sottofondo di poesia e musica.

Caratteristiche principali del testo

Poesie.

Dialogo.

Riferimenti letterari.

Epigrafe.

Vignette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773067926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:195

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queste non sono le parole - These Are Not the Words
La New York degli anni Sessanta fa da sfondo a questa storia struggente e grintosa di una ragazza che vede...
Queste non sono le parole - These Are Not the Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)