Queste dimore silenziose: Una vita nei cimiteri

Punteggio:   (4,6 su 5)

Queste dimore silenziose: Una vita nei cimiteri (Jean Sprackland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

These Silent Mansions di Jean Sprackland è una splendida esplorazione di vari cimiteri, che mescola riflessioni personali, aneddoti storici e narrazione emotiva. Il libro sfida le aspettative sulla letteratura della morte, essendo edificante e intrigante.

Vantaggi:

La prosa è splendida, la narrazione emozionante e coinvolgente, gli approfondimenti storici affascinanti e una prospettiva unica sui cimiteri. Il libro non è morboso, ma piuttosto edificante e stimolante, il che lo rende una lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcune storie possono essere percepite come banali e l'argomento trattato potrebbe non piacere a tutti. I lettori che cercano un resoconto diretto della morte potrebbero trovare le riflessioni troppo delicate o prive di narrazioni tradizionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

These Silent Mansions: A Life in Graveyards

Contenuto del libro:

I cimiteri sono oasi: luoghi di fuga, di pace e di riflessione. Ognuno di essi è un giardino o una riserva naturale, ma anche un luogo di commemorazione, dove il passato è abbastanza vicino da poter essere toccato: un luogo liminale, al confine con il mondo vivente.

Il libro premiato di Jean Sprackland, Strands, ha dato vita alle storie degli oggetti trovati su una spiaggia. These Silent Mansions è anche una scoperta di storie individuali: vivide, toccanti e raccontate intimamente. La Sprackland viaggia a ritroso nella sua vita, rivisitando i cimiteri delle città ordinarie che ha chiamato casa, alla ricerca di altri che hanno vissuto, sono morti e sono ricordati o dimenticati lì. Con il suo occhio da poetessa, fa scoperte casuali tra le pietre e le iscrizioni: un famigerato contrabbandiere nascosto in un sonnolento cimitero; antiche monete dissotterrate in un luogo di sepoltura segreto; un verme lento che si crogiola al sole.

These Silent Mansions è un'elegante ed esilarante meditazione sul rapporto tra i vivi e i morti, sulla natura del tempo e della perdita e su come - in questo mondo inquieto e accelerato - possiamo collegare il qui con l'altrove, il presente con il passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780099587149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queste dimore silenziose: Una vita nei cimiteri - These Silent Mansions: A Life in...
I cimiteri sono oasi: luoghi di fuga, di pace e di riflessione. Ognuno...
Queste dimore silenziose: Una vita nei cimiteri - These Silent Mansions: A Life in Graveyards
Strands: Un anno di scoperte sulla spiaggia - Strands: A Year of Discoveries on the Beach
Un resoconto penetrante e lirico di un anno su una...
Strands: Un anno di scoperte sulla spiaggia - Strands: A Year of Discoveries on the Beach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)