Queste ardenti dame francesizzate: Donne e cultura politica nella prima Filadelfia nazionale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Queste ardenti dame francesizzate: Donne e cultura politica nella prima Filadelfia nazionale (Susan Branson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

These Fiery Frenchified Dames: Women and Political Culture in Early National Philadelphia

Contenuto del libro:

"Un libro importante.... Un modello di ricerca e scrittura concisa ed elegante."- Journal of the Early Republic "Branson sostiene in modo convincente che, contrariamente a quanto sostenuto da storici recenti, le donne dell'epoca rivoluzionaria avevano un'identità di donne, che molte di loro erano femministe in quegli anni. Questo libro contribuisce molto all'attuale dibattito sul significato della Rivoluzione americana per le donne" - Sheila Skemp, Università del Mississippi Il 4 luglio 1796, un gruppo di donne si riunì a York, in Pennsylvania, per celebrare il ventesimo anniversario dell'indipendenza americana. Bevvero tè e brindarono alla Rivoluzione, alla Costituzione e, infine, ai diritti delle donne. Questo evento sarebbe stato inaudito trent'anni prima, ma dopo la guerra si sviluppò una cultura politica popolare in cui le donne erano attivamente coinvolte, nonostante non potessero votare o ricoprire cariche politiche. Questa nuova atmosfera non solo offrì alle donne l'opportunità di celebrare le ricorrenze nazionali al di fuori delle mura domestiche, ma permise loro di concepire il possesso di diritti specifici nella giovane Repubblica e di rivendicarli in modi molto pubblici.

Susan Branson esamina le vie attraverso le quali la presenza delle donne divenne centrale nella competizione per il controllo della vita politica della nazione e, nonostante i tentativi di reprimere il potere emergente delle donne - simboleggiato dall'etichetta dispregiativa di William Cobbett sulle donne politicamente attive come "queste focose dame francesizzate" - dimostra che le idee sociali, politiche e intellettuali riguardanti le donne nell'era post-rivoluzionaria contribuirono a un cambiamento più significativo nella vita pubblica delle donne di quanto la maggior parte degli storici abbia riconosciuto. In quanto capitale degli Stati Uniti, principale centro editoriale e città più grande e cosmopolita d'America nel XVIII secolo, Filadelfia esercitò una notevole influenza sulla politica, la società e la cultura nazionali. È a Filadelfia che i Federalisti e i Repubblicani Democratici hanno lottato per la prima volta per il futuro politico dell'America, e il coinvolgimento delle donne è stato fondamentale per l'esito dei loro accesi dibattiti di parte.

Le donne della classe media e alta di Filadelfia furono in grado di partecipare maggiormente alla cultura e alla politica della nuova nazione grazie a diversi sviluppi chiave, tra cui i teatri e i salotti rivitalizzati dopo la guerra, che permisero alle donne di mescolarsi e partecipare alle discussioni politiche, e la più ampia disponibilità di scritti nazionali e internazionali, in particolare quelli che descrivevano il coinvolgimento delle donne nella Rivoluzione francese, forse l'evento storico più importante e controverso nel primo sviluppo della coscienza politica femminile americana. In queste circostanze, sostiene Branson, le donne americane furono in grado di crearsi nuovi ruoli sociali e politici più attivi che le portarono fuori dalle mura domestiche e nella sfera pubblica. Sebbene escluse dalle arene politiche formali del voto e dell'attività legislativa, le donne americane nell'età della Rivoluzione pensavano e agivano comunque politicamente ed erano in grado di far conoscere la loro presenza e le loro opinioni a beneficio di una giovane nazione. "L'opera di Branson fa uscire le donne dai confini remoti della sfera domestica, dove hanno risieduto a lungo, e le proietta al centro della politica e della vita" -- La storica Susan Branson insegna storia all'Università del Texas a Dallas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812217773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

101 usi sorprendenti dell'aloe vera - 101 Amazing Uses for Aloe Vera
L'aloe vera non è solo per le scottature Il noto gel delle piante di aloe vera ha incredibili...
101 usi sorprendenti dell'aloe vera - 101 Amazing Uses for Aloe Vera
101 usi sorprendenti degli oli essenziali, 3: ridurre lo stress, aumentare la memoria, respingere le...
Gli oli essenziali sono utilizzati da migliaia di...
101 usi sorprendenti degli oli essenziali, 3: ridurre lo stress, aumentare la memoria, respingere le zanzare e altri 98! - 101 Amazing Uses for Essential Oils, 3: Reduce Stress, Boost Memory, Repel Mosquitoes and 98 More!
Queste ardenti dame francesizzate: Donne e cultura politica nella prima Filadelfia nazionale - These...
"Un libro importante... Un modello di ricerca e...
Queste ardenti dame francesizzate: Donne e cultura politica nella prima Filadelfia nazionale - These Fiery Frenchified Dames: Women and Political Culture in Early National Philadelphia
Americani scientifici: Invenzioni, tecnologia e identità nazionale - Scientific Americans:...
In Scientific Americans, Susan Branson esplora il...
Americani scientifici: Invenzioni, tecnologia e identità nazionale - Scientific Americans: Invention, Technology, and National Identity
101 usi sorprendenti del miele - 101 Amazing Uses for Honey
Miele: questo dolce nettare dorato a basso indice glicemico è tornato in auge come dolcificante naturale...
101 usi sorprendenti del miele - 101 Amazing Uses for Honey
Pericoloso da conoscere: Donne, crimine e notorietà nella prima Repubblica - Dangerous to Know:...
Nel 1823, la Storia della celebre signora Ann...
Pericoloso da conoscere: Donne, crimine e notorietà nella prima Repubblica - Dangerous to Know: Women, Crime, and Notoriety in the Early Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)