Questa vita di suoni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questa vita di suoni (Renee Levine Packer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

This Life of Sounds di Renée Levine Packer offre un resoconto dettagliato e coinvolgente della scena musicale sperimentale di Buffalo negli anni '60 e '70, documentando compositori ed esibizioni significative. I lettori apprezzano la ricchezza della narrazione e del contesto storico, nonché l'inclusione di aneddoti personali e fotografie. Tuttavia, alcuni esprimono il desiderio di una distribuzione più ampia dell'e-book.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una narrazione accattivante di un periodo cruciale della storia della musica contemporanea. Fornisce approfondimenti sulla vita di famosi compositori e sul contesto culturale dell'epoca. È anche completo e piacevole da leggere, con una ricchezza di dettagli e fotografie storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la disponibilità dell'e-book è limitata, in quanto non può essere condivisa facilmente, il che potrebbe limitare l'accesso ad altri interessati al materiale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Life of Sounds

Contenuto del libro:

Questa vita di suoni" ritrae un angolo importante e finora inesplorato della storia della nuova musica in America: il Center of the Creative and Performing Arts della State University di New York a Buffalo.

I compositori Lukas Foss (fondatore del Centro), Lejaren Hiller e Morton Feldman sono stati i direttori musicali del "gruppo di Buffalo" negli anni 1964-1980. Sulla base del progetto di Foss, la Fondazione Rockefeller fornì borse di studio annuali a giovani compositori e strumentisti virtuosi, affinché vivessero a Buffalo per un massimo di due anni, creando così un gruppo di musicisti con la stessa mentalità che avrebbero trascorso il loro tempo a studiare, creare ed eseguire nuovi lavori difficili, spesso controversi.

Il nuovo leggendario gruppo di musicisti (alcuni direbbero "fuoricorso musicali") che partecipò al gruppo di Buffalo comprendeva il premio Pulitzer George Crumb, Terry Riley, Cornelius Cardew, Maryanne Amacher, Frederic Rzewski, David Tudor, Julius Eastman e molti altri. Anche i compositori John Cage, Jim Tenney, Iannis Xenakis e altri figurano nella storia. Il libro fornisce preziosi resoconti dell'influente serie di concerti del Centro, Evenings for New Music, eseguiti a Buffalo, New York e in tutta Europa; della famosa registrazione di In C di Terry Riley; dell'attivismo politico dell'epoca e dell'intersezione di finanziamenti accademici, privati e istituzionali per le arti.

La rivista Life, in un articolo sul Fest of the Arts Today del 1965 intitolato "Can This Be Buffalo? ", "Buffalo è esplosa il mese scorso in un festival d'avanguardia di due settimane che è stato più grande e più alla moda di qualsiasi cosa si sia mai tenuta a Parigi o a New York...". I concerti, i festival e l'avventuroso clima musicale attirarono cineasti e giovani artisti visivi, dando vita a quello che una persona definì "uno di quei luoghi come la gente parla della Vienna del 1900-1910".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199730773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerriglia gay: Julius Eastman e la sua musica - Gay Guerrilla: Julius Eastman and His...
Il compositore ed esecutore Julius Eastman era un...
Guerriglia gay: Julius Eastman e la sua musica - Gay Guerrilla: Julius Eastman and His Music
Questa vita di suoni - This Life of Sounds
Questa vita di suoni" ritrae un angolo importante e finora inesplorato della storia della nuova musica in America: il...
Questa vita di suoni - This Life of Sounds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)