Questa via del ritorno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questa via del ritorno (Joanna Eleftheriou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Joanna Eleftheriou è una raccolta di saggi splendidamente scritta che esplora la sua educazione tra Cipro e gli Stati Uniti, le sue esperienze con la famiglia, l'identità, la sessualità e l'eredità culturale. Il libro analizza la sfida di sentirsi a casa tra due culture e riflette sui temi della nostalgia, dell'appartenenza e delle complessità della vita di una cristiana ortodossa queer. La scrittura è apprezzata per la qualità lirica e le ricche descrizioni culturali.

Vantaggi:

Ben scritto con un linguaggio lirico
saggi profondamente coinvolgenti e stimolanti
ricchi di spunti culturali e riflessioni personali
risuona con i temi dell'identità, della diaspora e dell'appartenenza
rapportabile a un ampio pubblico al di là dei greco-ciprioti
coraggiosa esplorazione delle lotte personali legate alla sessualità e alla fede.

Svantaggi:

Affronta temi pesanti come l'isolamento e il rifiuto, in particolare per quanto riguarda l'orientamento sessuale dell'autore
alcuni lettori potrebbero trovare il peso emotivo dei saggi impegnativo
la rappresentazione delle esperienze dell'autore all'interno di entrambe le culture potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Way Back

Contenuto del libro:

“Vincente e contemplativo” -- Kirkus Reviews (recensione stellata).

Tornando nella sua patria ancestrale, una ragazza greco-americana scopre di essere una lesbica innamorata di Dio, per cui le sue domande sulla casa e l'appartenenza non troveranno facilmente risposta.

This Way Back racconta un'infanzia divisa tra il Queens, New York, e Cipro, un'isola con una lunga storia coloniale e una cultura alla quale Joanna Eleftheriou non è mai riuscita ad adattarsi. Il libro dichiara l'esistenza di una lesbica greco-cipriota-americana documentandone le scene: la rievocazione di un suicidio di massa del 1829 saltando dal palco della scuola sui tappeti della palestra di San Nicola, la raccolta di carrube sulla terra degli antenati, l'acquisto di merletti protetti dall'UNESCO, la partecipazione alla prima parata del gay pride dell'isola, la visita al nord occupato di Cipro contro il desiderio del padre morente e la potatura di gerani, cipressi e gelsomini dopo che il padre era diventato troppo debole per sollevare le cesoie. Mentre la vita dell'autrice lega i saggi di This Way Back in quello che si legge come un memoir, il libro mette in discussione i confini convenzionali del memoir tra l'individuo e la sua comunità, tra la perdita politica e quella personale, tra l'uomo e l'ambiente, tra i vivi e i morti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949199666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa via del ritorno - This Way Back
“Vincente e contemplativo” -- Kirkus Reviews (recensione stellata) .Tornando nella sua patria ancestrale, una ragazza...
Questa via del ritorno - This Way Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)