Questa terra selvaggia e lontana: Le lettere dell'Alto Missouri di Andrew Dawson

Questa terra selvaggia e lontana: Le lettere dell'Alto Missouri di Andrew Dawson (Lesley Wischmann)

Titolo originale:

This Far-Off Wild Land: The Upper Missouri Letters of Andrew Dawson

Contenuto del libro:

A metà del 1800, Andrew Dawson, esiliato dalla sua casa in Scozia, si unì al commercio di pellicce dell'alto fiume Missouri e scalò i ranghi dell'American Fur Company. Giovane testardo, era giunto in America all'età di ventiquattro anni dopo essere stato licenziato dal suo secondo lavoro in due anni. Il suo struggente senso di isolamento è evidente nelle sue lettere a casa tra il 1844 e il 1861. In Questa terra selvaggia e lontana, Lesley Wischmann e Andrew Erskine Dawson - un parente di questo personaggio così colorato - abbinano un'avvincente biografia di Dawson a trentasette delle sue lettere inedite dalla frontiera americana.

Tre anni dopo essere sbarcato a St. Louis, nel 1847 Dawson risalì il Missouri fino all'attuale North Dakota e Montana, assumendo il comando di Fort Berthold, Fort Clark e infine Fort Benton, il principale posto di commercio di pellicce dell'epoca. Fort Berthold e Fort Clark, dove Dawson lavorò fino al 1854, rimangono due delle postazioni della Compagnia americana delle pellicce meno documentate. Le sue lettere infondono vita e, a volte, anche un forte dramma alle storie di questi avamposti dimenticati. A Fort Benton, il suo intuito nel creare magazzini commerciali aiutò la Compagnia a tenere il passo con i cambiamenti della frontiera. Quando Dawson tornò in Scozia, dopo vent'anni di permanenza in quella che lui definiva una terra lontana e selvaggia, era diventato l'ultimo "Re dell'Alto Missouri".

Le lettere di Dawson, scoperte solo di recente dai suoi parenti, offrono un raro sguardo sulla vita solitaria di un commerciante di pellicce negli anni Quaranta e Cinquanta dell'Ottocento. A differenza dell'impersonale corrispondenza commerciale che costituisce la maggior parte degli scritti sul commercio delle pellicce, le lettere di Dawson sono meravigliosamente umane, soffuse di crude emozioni. Combinando un'attenta ricerca con una storia avvincente, gli autori mettono in luce le forze che hanno plasmato la personalità di Dawson e gli eventi storici che ha registrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870624193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa terra selvaggia e lontana: Le lettere dell'Alto Missouri di Andrew Dawson - This Far-Off Wild...
A metà del 1800, Andrew Dawson, esiliato dalla sua...
Questa terra selvaggia e lontana: Le lettere dell'Alto Missouri di Andrew Dawson - This Far-Off Wild Land: The Upper Missouri Letters of Andrew Dawson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)