Questa terra, questo Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questa terra, questo Sud (E. Cowdrey Albert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

This Land, This South

Contenuto del libro:

Questa è la storia della lunga interazione tra gli uomini, la terra e il clima nel Sud americano. È una storia di sfruttamento ed erosione, di distruzione, malattia e sconfitta, ma anche della persistente ricerca di conoscenza e saggezza.

È una storia i cui cattivi sono stati anche le sue vittime e talvolta i suoi eroi. Forze antiche hanno creato il paesaggio meridionale, ma, come mostra Albert E. Cowdrey, l'umanità è stata al lavoro per rimodellarlo fin dai primi insediamenti.

Gli indiani del sud, lungi dall'essere gli "ecologisti naturali" del mito, hanno trasformato radicalmente il loro ambiente cacciando e bruciando.

Questi modelli sono stati notevolmente accelerati dall'arrivo degli europei, che consideravano la terra come un bene da sfruttare per ottenere vantaggi economici immediati. La loro avidità e la loro ignoranza hanno imposto un pesante tributo alla terra e a tutti coloro che la sostenevano.

Anche il clima, interagendo con la storia, ha fatto la sua parte. Le malattie portate nel Nuovo Mondo dall'Europa e successivamente dall'Africa trovarono nel Sud una dimora calda e ospitale, con conseguenze devastanti per i suoi abitanti. Fino a ben oltre il XX secolo, le malattie endemiche hanno continuamente eroso le risorse umane.

Cowdrey documenta non solo il lungo declino, ma anche la lotta dolorosamente lenta per riparare i danni della follia umana. Il XVIII secolo vide sforzi diffusi, anche se inefficaci, per proteggere la selvaggina e conservare il suolo. Nel XIX secolo sono stati compiuti i primi esitanti passi verso il controllo scientifico delle inondazioni, la silvicoltura, la protezione della fauna selvatica e il miglioramento della medicina.

In questo secolo, il New Deal, l'esplosione delle conoscenze scientifiche e il movimento ambientalista nazionale hanno stimolato miglioramenti più rapidi. Ma gli sforzi per imbrigliare i grandi fiumi del Sud, per salvare le sue specie selvatiche e per evitare un grave inquinamento ambientale hanno spesso avuto risultati equivoci.

This Land, This South, pubblicato per la prima volta nel 1983, è stato il primo libro a esplorare l'impatto dell'uomo sul paesaggio meridionale e il suo effetto su di esso. In una prosa aggraziata e a tratti lirica, Albert Cowdrey riunisce una vasta gamma di informazioni. Questo importante libro, ora rivisto e aggiornato, dovrebbe essere letto da tutte le persone interessate al passato, al presente e al futuro del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813108513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivelazione e altri racconti di fantascienza - Revelation and Other Tales of Fantascience
Benché molto apprezzati e largamente apprezzati, i...
Rivelazione e altri racconti di fantascienza - Revelation and Other Tales of Fantascience
Combattere per la vita: La medicina militare americana nella seconda guerra mondiale - Fighting for...
Combattuta in quasi tutti i continenti, la Seconda...
Combattere per la vita: La medicina militare americana nella seconda guerra mondiale - Fighting for Life: American Military Medicine in World War II
La guerra dei medici: l'esercito degli Stati Uniti nella guerra di Corea - The Medics' War: United...
Un tempo definita un'azione di polizia, la guerra...
La guerra dei medici: l'esercito degli Stati Uniti nella guerra di Corea - The Medics' War: United States Army in the Korean War
Questa terra, questo Sud - This Land, This South
Questa è la storia della lunga interazione tra gli uomini, la terra e il clima nel Sud americano. È una storia...
Questa terra, questo Sud - This Land, This South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)