Questa terra era messicana una volta: Storie di resistenza dalla California del Nord

Punteggio:   (4,6 su 5)

Questa terra era messicana una volta: Storie di resistenza dalla California del Nord (Linda Heidenreich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

This Land Was Mexican Once: Histories of Resistance from Northern California

Contenuto del libro:

Il territorio della Contea di Napa, in California, non si limita alla vite. Le radici più profonde appartengono alle popolazioni di lingua Wappo, un gruppo la cui storia è stata sepolta dai racconti dei colonizzatori spagnoli, dei californios (gli attuali latini), degli afroamericani, degli immigrati cinesi e degli euroamericani.

La storia di Napa è chiaramente una storia di coesistenza; tuttavia, i libri scolastici raccontano una storia lineare che culmina con l'arrivo degli euroamericani. In "This Land was Mexican Once", Linda Heidenreich scava tra le voci e le storie subalterne di Napa per raccontare una storia locale complessa e articolata, con importanti implicazioni anche per il più vasto West americano. Heidenreich fa parte di una nuova generazione di studiosi che stanno sfidando non solo la vecchia rappresentazione euro-americana della California, ma anche il metodo lineare della narrazione storica, un metodo che inevitabilmente favorisce l'ultimo a scrivere.

L'autrice traccia innanzitutto una mappa delle storie sovrapposte che compongono il passato di Napa, quindi esamina come la versione attuale sia arrivata a dominare - o addirittura a cancellare - gli eventi precedenti. Se la storia, secondo le parole di Heidenreich, può essere "la materia della costruzione di una nazione", può anche essere "la materia della resistenza".

I capitoli sono inframmezzati da "interruzioni di fonti", fonti primarie che parlano da sole e interrompono il racconto lineare ed euroamericano della storia di Napa. Questo approccio inclusivo riconosce intrinsecamente i legami che i popoli di Napa hanno con il resto della regione, perché la storia lineare che emargina le minoranze non è unica a Napa.

I latini, ad esempio, hanno popolato l'Ovest americano per secoli e ne stanno ancora plasmando il futuro. Alla fine, "This Land was Mexican Once" è più della storia di Napa, è un modello multidimensionale per riflettere un passato multiculturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292716346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nepantla al quadrato: Storie di Mestiz@ transgender in tempi di cambiamento globale - Nepantla...
Nepantla Squared traccia le vite di due meticci...
Nepantla al quadrato: Storie di Mestiz@ transgender in tempi di cambiamento globale - Nepantla Squared: Transgender Mestiz@ Histories in Times of Global Shift
Questa terra era messicana una volta: Storie di resistenza dalla California del Nord - This Land Was...
Il territorio della Contea di Napa, in California,...
Questa terra era messicana una volta: Storie di resistenza dalla California del Nord - This Land Was Mexican Once: Histories of Resistance from Northern California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)