Questa terra che amo: Irving Berlin, Woody Guthrie e la storia di due inni americani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Questa terra che amo: Irving Berlin, Woody Guthrie e la storia di due inni americani (John Shaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata della storia musicale americana, incentrata sulle vite e le opere di Irving Berlin e Woody Guthrie, in particolare sulle loro canzoni iconiche “God Bless America” e “This Land is Your Land”. Il libro fornisce approfondimenti sui loro background contrastanti e sui contesti culturali della loro musica.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per l'ampia ricerca, la narrazione coinvolgente e la capacità di intrecciare le storie personali con le tradizioni musicali americane. I lettori lo hanno trovato informativo, illuminante e piacevole, anche per coloro che hanno un interesse casuale per la storia e la musica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse denso e che avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato, poiché a volte si allontanava troppo dall'argomento principale. Alcuni hanno trovato deludente il fatto che non riesca a collegare completamente le canzoni come promesso, suggerendo che non abbia raggiunto il suo potenziale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Land That I Love: Irving Berlin, Woody Guthrie, and the Story of Two American Anthems

Contenuto del libro:

Dopo un decennio di depressione mondiale, la Seconda Guerra Mondiale era iniziata in Europa e in Asia. Con la Germania in marcia e il Giappone in guerra con la Cina, la crisi globale era in crescendo. Il miglior cantautore americano, Irving Berlin, aveva catturato l'umore della nazione poco più di un anno prima con il suo inno patriottico, "God Bless America".

Woody Guthrie non ne voleva sapere. Quasi affamato e senza un soldo, stava viaggiando dal Texas a New York per ricominciare. Mentre attraversava il Paese in autobus e con il pollice, non poteva evitare la canzone di Berlin. Alcuni sostengono che fu proprio mentre stava congelando sul ciglio della strada in una tempesta di neve in Pennsylvania che concepì una confutazione. La canzone avrebbe abbracciato le realtà oscure della Dust Bowl e della Grande Depressione e sarebbe iniziata con i versi: "Questa terra è la tua terra, questa terra è la mia terra....".

In This Land That I Love, John Shaw scrive la doppia biografia di queste amate canzoni americane. Esaminando le vite dei loro autori, scopre che Guthrie e Berlin avevano in comune più di quanto entrambi potessero immaginare. Sebbene l'immagine di Guthrie fosse definita dai viaggi in treno, anche Irving Berlin si era risollevato dalla condizione di senzatetto, facendosi strada dalle strade di New York.

Allo stesso tempo, This Land That I Love getta nuova luce sul nostro patrimonio musicale patriottico, da "Yankee Doodle" e "The Star-Spangled Banner" alla recita di Martin Luther King di "My Country 'Tis of Thee" sui gradini del Lincoln Memorial nell'agosto 1963. Approfondendo la storia delle canzoni di guerra, dei menestrelli, del ragtime, della musica country, della musica folk e degli spirituals afroamericani, Shaw porta alla luce una ricca vena di tradizioni musicali dimenticate. Con l'aiuto di ricerche d'archivio, scopre nuovi dettagli sulle canzoni, tra cui una strofa mai stampata prima di "This Land Is Your Land". Il risultato è una narrazione affascinante che rifrange e rielabora la tumultuosa storia dell'America attraverso il prisma di due inni indimenticabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610392235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alla fotografia naturalistica digitale di John Shaw - John Shaw's Guide to Digital Nature...
La leggenda della fotografia John Shaw torna con la sua...
Guida alla fotografia naturalistica digitale di John Shaw - John Shaw's Guide to Digital Nature Photography
Iniziare a giocare: Il gioco della regina - Starting Out: Queen's Gambit
Il Gambetto della Regina è una delle aperture più popolari e fondamentali di tutti i...
Iniziare a giocare: Il gioco della regina - Starting Out: Queen's Gambit
Giocare 1.E4: Difesa Francese e Linee Siciliane - Playing 1.E4: French Defence & Sicilian...
Sviluppare un repertorio di aperture scacchistiche efficaci...
Giocare 1.E4: Difesa Francese e Linee Siciliane - Playing 1.E4: French Defence & Sicilian Sidelines
Giocare 1.E4: linee principali siciliane - Playing 1.E4: Sicilian Main Lines
In questo ultimo dei tre volumi sulla 1. e4, il GM John Shaw completa il suo...
Giocare 1.E4: linee principali siciliane - Playing 1.E4: Sicilian Main Lines
Il Gambetto di Re - The King's Gambit
Gli scacchi hanno vissuto un'epoca d'oro in cui il Gambetto del Re era l'apertura preferita di ogni giocatore d'attacco. Nei giorni di gloria...
Il Gambetto di Re - The King's Gambit
Le mie memorie della polizia del Sudafrica britannico, 1966-1981: ... e un'educazione coloniale...
Durante la vita dell'autore nella Rhodesia...
Le mie memorie della polizia del Sudafrica britannico, 1966-1981: ... e un'educazione coloniale nella Rhodesia settentrionale - My Memoirs of the British South Africa Police, 1966-1981: ... and a Colonial Upbringing in Northern Rhodesia
Ulteriori osservazioni sulla curvatura laterale o serpentina della colonna vertebrale - Further...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Ulteriori osservazioni sulla curvatura laterale o serpentina della colonna vertebrale - Further Observations on the Lateral or Serpentine Curvature of the Spine
Una grammatica inglese metodica: contenente regole e indicazioni per parlare e scrivere la lingua...
Il XVIII secolo è stato ricco di conoscenze,...
Una grammatica inglese metodica: contenente regole e indicazioni per parlare e scrivere la lingua inglese ... Dal Rev. John Shaw, ... Il terzo - A Methodical English Grammar: Containing Rules and Directions for Speaking and Writing the English Language ... By the Rev. John Shaw, ... The Third
Questa terra che amo: Irving Berlin, Woody Guthrie e la storia di due inni americani - This Land...
Dopo un decennio di depressione mondiale, la...
Questa terra che amo: Irving Berlin, Woody Guthrie e la storia di due inni americani - This Land That I Love: Irving Berlin, Woody Guthrie, and the Story of Two American Anthems
Sacerdozio medico: Un pericolo nazionale - Medical Priestcraft: A National Peril
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa...
Sacerdozio medico: Un pericolo nazionale - Medical Priestcraft: A National Peril

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)