Punteggio:
Questo libro, “Questa tempesta”, è il secondo capitolo della serie L.A. Quartet di James Ellroy. Affronta il torbido mondo sotterraneo di Los Angeles nei primi mesi della Seconda Guerra Mondiale, intrecciando complesse narrazioni di crimini, profitti di guerra e commenti storici. Mentre alcuni lettori trovano accattivante lo stile caratteristico di Ellroy, fatto di una prosa cruda e tagliente e di una trama intricata, altri criticano la mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi e il caos opprimente della narrazione.
Vantaggi:⬤ Trama coinvolgente e intricata, con sottotrame che si intersecano tra loro e una narrazione del crimine ben sviluppata.
⬤ Forti dettagli d'epoca e contesto storico che migliorano la storia.
⬤ Lo stile di scrittura unico di Ellroy è veloce e distintivo, e piace ai fan della narrativa noir.
⬤ Ritorna a personaggi familiari, fornendo approfondimenti sui loro retroscena.
⬤ Cattura un ritratto grintoso e realistico della società sull'orlo della guerra.
⬤ La narrazione complessa rende la storia difficile da seguire per alcuni lettori, con numerosi personaggi e sottotrame.
⬤ Alcuni personaggi sembrano superficiali, privi della profondità vista nelle opere precedenti.
⬤ Il linguaggio è crudo e può offendere la sensibilità contemporanea, contenendo elementi di razzismo e omofobia.
⬤ Alcune recensioni esprimono disappunto per la natura transitoria della storia come parte di una serie.
⬤ Sentimenti contrastanti sul ritmo, con alcuni lettori che lo trovano lento o noioso.
(basato su 137 recensioni dei lettori)
This Storm
________________________
Ellroy scrive con cruda potenza... innegabilmente uno dei più influenti scrittori di gialli del nostro tempo' THE TIMES
Un intricato sogno di febbre... Ellroy offre una visione grandiosa e wagneriana della Los Angeles del tempo di guerra” SUNDAY TIMES
________________________
Un brillante romanzo storico poliziesco, ambientato a Los Angeles e in Messico durante l'infernale periodo successivo all'attacco a Pearl Harbor.
Gennaio '42. L. A. si riprende dallo shock di Pearl Harbor. I giapponesi del luogo vengono radunati e sbattuti dietro le sbarre. Forti temporali colpiscono la città. Un corpo viene dissotterrato a Griffith Park.
I poliziotti lo etichettano come un normale lavoro da uomo morto. Si sbagliano. È un segnale premonitore del caos.
C'è un incendio assassino e una rapina d'oro che esplode dal passato. C'è il tradimento della Quinta Colonna - in questo momento, sul suolo americano. Ci sono nazisti, comunisti e racket razziali. Ci sono due poliziotti morti in una bettola fuori dai locali jazz. E tre uomini e una donna hanno un appuntamento bollente con la Storia.
Elmer Jackson è un poliziotto corrotto della Buoncostume. È un venditore di carne e un portaborse del capo della polizia di Los Angeles. Hideo Ashida è un mago del laboratorio di criminologia, colpito da rabbia anti-giapponese. Dudley Smith è un duro del PD che lavora nei servizi segreti dell'esercito. È diventato una canaglia ed è diventato fascista a tutti gli effetti. Joan Conville è nata canaglia. È un tenente di Marina radiato e un'approfittatrice di guerra fino al midollo.
L. A., '42. La follia del fronte interno è in aumento. Inferno di inizio guerra - Questa tempesta è il romanzo più audace di James Ellroy. È a tratti selvaggio, tenero, elegiaco. Mette a nudo e celebra gli americani folli di ogni tipo.
________________________
Un romanzo poliziesco epico, scritto da un maestro” DAILY MAIL
Ellroy è unico. Non c'è nessuno che scrive in questo modo... Nessuno ha fatto o sta facendo quello che sta facendo lui” BOOKMUNCH
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)