Questa sedia spacca: Un manifesto contro l'ageismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Questa sedia spacca: Un manifesto contro l'ageismo (Ashton Applewhite)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa sedia spacca: A Manifesto Against Ageism di Ashton Applewhite affronta il tema dell'ageismo con umorismo, ricerca e storie personali, con l'obiettivo di mettere in grado i lettori di tutte le età di sfidare gli stereotipi della società sull'invecchiamento. Il libro incoraggia una nuova narrativa che valorizzi le persone anziane e fornisce strategie attuabili per affrontare l'ageismo nella vita quotidiana.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben studiato e stimolante, e offre una pletora di spunti di riflessione sull'ageismo che risuonano con i lettori. Molte recensioni lodano il coinvolgente stile di scrittura di Applewhite, l'umorismo e il senso di responsabilità che infonde nei confronti dell'invecchiamento. I lettori apprezzano la capacità del libro di suscitare “momenti di illuminazione” e la sua difesa del rispetto e della dignità degli individui di tutte le età. Il libro è consigliato a un'ampia fascia d'età, il che ne evidenzia la rilevanza per tutte le generazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura simile a quello di un articolo di ricerca, rendendo difficile il coinvolgimento completo con il materiale, e hanno avvertito una mancanza di connessione personale con l'autore. Alcune critiche indicano che Applewhite potrebbe sottovalutare la fragilità dell'invecchiamento in circostanze estreme. Inoltre, si è notato che alcune versioni di Kindle presentano pagine mancanti, ostacolando l'esperienza di lettura per alcuni individui.

(basato su 194 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Chair Rocks: A Manifesto Against Ageism

Contenuto del libro:

L'autrice, attivista e relatrice TED Ashton Applewhite ha scritto un entusiasmante manifesto che chiede la fine della discriminazione e dei pregiudizi sulla base dell'età.

Nella nostra cultura ossessionata dalla giovinezza, siamo bombardati da immagini e messaggi dei media sulla disperazione e il declino dei nostri ultimi anni. Le aziende produttrici di prodotti di bellezza e farmaceutici fanno gli straordinari per convincere le persone ad acquistare prodotti che mantengano l'aspetto giovanile e la vitalità. Le rughe sono imbarazzanti. I capelli grigi dovrebbero essere colorati e le teste calve coperte da protesi. Le menti e i corpi anziani sono troppo fragili per reggere il ritmo del mondo del lavoro moderno e gli anziani dovrebbero farsi da parte per le nuove generazioni.

Anche Ashton Applewhite un tempo aveva queste convinzioni, finché non si è resa conto dell'origine di questo pregiudizio e dei danni che provoca. Vivace, divertente e profondamente studiato, This Chair Rocks ripercorre il suo viaggio da boomer apprensiva a radicale favorevole all'invecchiamento, e nel frattempo sfata un mito dopo l'altro sulla tarda età. Spiegando le radici dell'ageismo nella storia e il modo in cui divide e svilisce, Applewhite esamina come gli stereotipi sull'età paralizzino il modo in cui funzionano il nostro cervello e il nostro corpo, esamina l'ageismo sul posto di lavoro e in camera da letto, espone il costo del mito tutto americano dell'indipendenza, critica la rappresentazione degli anziani come un peso per la società, descrive come sarebbe un mondo favorevole a tutti gli anziani e offre un'entusiasmante chiamata all'azione.

È tempo di creare un mondo di uguaglianza tra le età, rendendo la discriminazione sulla base dell'età inaccettabile come qualsiasi altro tipo di pregiudizio. Se siete anziani o sperate di diventarlo, questo libro vi scuoterà le spalle, vi rallegrerà, vi farà arrabbiare e cambierà il modo in cui vedrete il resto della vostra vita. L'orgoglio dell'età.

"Wow, questo libro spacca di brutto. È arrivato in un giorno in cui ero in profonda confusione e tristezza per la mia età. Tutto, dalla mia invisibilità al mio collo. Nel giro di quattro o cinque pagine sagge e appassionate, ho trovato comprensione, illuminazione e ispirazione. Non uso mai la parola "potenziare", ma questo libro ha potenziato me".

--Anne Lamott, autrice di bestseller del New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250311481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa sedia spacca: Un manifesto contro l'ageismo - This Chair Rocks: A Manifesto Against...
L'autrice, attivista e relatrice TED Ashton...
Questa sedia spacca: Un manifesto contro l'ageismo - This Chair Rocks: A Manifesto Against Ageism
Questa sedia spacca: Un manifesto contro l'ageismo - This Chair Rocks: A Manifesto Against...
L'autrice, attivista e relatrice TED Ashton...
Questa sedia spacca: Un manifesto contro l'ageismo - This Chair Rocks: A Manifesto Against Ageism
Tagliare la corda - Cutting Loose
Per le donne che stanno pensando di divorziare o per quelle che hanno già divorziato, l'acuto libro di Ashton Applewhite fa luce su cosa...
Tagliare la corda - Cutting Loose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)