Questa poesia fantasma: Storia e memoria dei poeti repubblicani spagnoli in esilio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questa poesia fantasma: Storia e memoria dei poeti repubblicani spagnoli in esilio (Daniel Aguirre-Otezia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

This Ghostly Poetry: History and Memory of Exiled Spanish Republican Poets

Contenuto del libro:

La guerra civile spagnola è stata idealizzata come una guerra di poeti. Le migliaia di poesie scritte sul conflitto sono una prova memorabile dell'alto valore culturale e politico della poesia in quelle condizioni storiche.

Dopo la vittoria di Franco e la repressione che ne seguì, numerosi esuli repubblicani si affidarono all'agenzia simbolica della poesia per sostenere un senso di identità nazionale. Le poesie esiliche sono spesso lette come narrazioni rivendicative che si adattano alla storia letteraria nazionale. Questa poesia fantasma critica questa concezione convenzionale della storia letteraria sostenendo che le poesie esiliche invitano i lettori a cercare una continuità con un passato traumatico proprio mentre impediscono la loro articolazione narrativa.

Il libro utilizza la figura del fantasma per affrontare le sfide temporali alla continuità storica portate dalla memoria, tracciando i modi discordanti e dirompenti in cui la memoria si intreccia con la storia nelle poesie scritte in esilio. Con un approccio inedito alla memoria culturale, Questa poesia fantasma si confronta con la letteratura, la storia e la politica, esplorando al contempo le questioni della voce, del tempo, della rappresentazione e della disciplinarità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487503819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa poesia fantasma: Storia e memoria dei poeti repubblicani spagnoli in esilio - This Ghostly...
La guerra civile spagnola è stata idealizzata come...
Questa poesia fantasma: Storia e memoria dei poeti repubblicani spagnoli in esilio - This Ghostly Poetry: History and Memory of Exiled Spanish Republican Poets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)