Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione approfondita dello sviluppo storico delle dottrine mormoni, offrendo spunti preziosi per i membri e i non membri della fede. Esamina come queste dottrine si siano evolute nel tempo, influenzate da contesti culturali e religiosi, e sfida le credenze comuni sull'inerranza delle Scritture. Nel complesso, il libro è considerato una lettura ben studiata, accattivante ed educativa, anche se alcuni lettori notano che a volte può essere eccessivamente dettagliato e denso.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e informativo
⬤ offre una scrittura chiara e accessibile
⬤ fornisce un'analisi approfondita dell'evoluzione dottrinale
⬤ aiuta a chiarire le idee sbagliate
⬤ prezioso per gli studenti di teologia mormone
⬤ presenta una visione onesta del contesto storico
⬤ utile come libro di riferimento
⬤ contenuto coinvolgente.
⬤ Può essere eccessivamente dettagliato e lungo, confondendo o impantanando i punti principali
⬤ alcuni lettori hanno trovato faticoso leggerlo da cima a fondo
⬤ può mettere a disagio i lettori non preparati
⬤ alcune lamentele sulla qualità del libro, come la caduta delle pagine.
(basato su 35 recensioni dei lettori)
This Is My Doctrine: The Development of Mormon Theology
Le principali dottrine che definiscono il mormonismo oggi spesso non assomigliano molto a quelle con cui è nato all'inizio degli anni Trenta del XIX secolo. Questo libro mostra che queste dottrine non sono nate nel vuoto, ma sono state piuttosto sollecitate e informate dalla cultura religiosa da cui il mormonismo è sorto.
I primi mormoni, come i loro predecessori paleocristiani e persino israeliti, hanno portato con sé i loro variegati presupposti teologici culturalmente condizionati (un processo di convergenza) e solo in seguito hanno acquisito una visione teologica più distintiva (un processo di differenziazione). In questa prima trattazione completa dello sviluppo della teologia mormone, Charles Harrell traccia la storia delle dottrine dei Santi degli Ultimi Giorni dai tempi dell'Antico Testamento a oggi. Descrive come il mormonismo abbia portato avanti la tradizione degli autori biblici, dei primi cristiani e dei protestanti successivi nel reinterpretare le Scritture per accogliere nuove idee teologiche, cercando al contempo di sostenere l'integrità e l'autorità delle Scritture.
In questo processo, l'autore si interroga su tre questioni: Come si sono sviluppate le dottrine mormoni? Quali sono i fondamenti scritturali di queste dottrine? E cosa fanno gli studiosi critici di queste stesse scritture? In questo illuminante studio, Harrell rimuove sistematicamente gli accrescimenti dottrinali del tempo per fornire un nuovo sguardo sulla teologia mormone.
"Questa è la mia dottrina" fornirà a coloro che già conoscono la tradizione teologica del mormonismo una nuova e più ricca prospettiva della teologia mormone. Coloro che non conoscono il mormonismo apprezzeranno il modo in cui la teologia mormone si inserisce nella più ampia tradizione teologica ebraica e cristiana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)