Questa è la guerra: un decennio di conflitti: Fotografie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Questa è la guerra: un decennio di conflitti: Fotografie (Corinne Dufka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Corinne Dufka “This Is War” è una potente raccolta di fotografie di combattimento scattate nell'arco di un decennio, che catturano la dura realtà della guerra, in particolare delle guerre civili in Africa e in Europa. Sottolinea il tributo emotivo e fisico del conflitto sugli individui e sulle comunità, sfidando i lettori a confrontarsi con gli impatti spesso trascurati della guerra. Le immagini, anche se a volte difficili da visualizzare, sono tecnicamente brillanti e coinvolgenti, il che le rende un importante punto di riferimento per comprendere le devastanti conseguenze della violenza e dell'intolleranza nella società.

Vantaggi:

Il libro presenta fotografie straordinarie e d'impatto che evocano forti emozioni e riflessioni sulla realtà della guerra. Il lavoro di Dufka è tecnicamente brillante e presenta una prospettiva unica sul conflitto, rendendolo memorabile e stimolante. Molti recensori ne sottolineano l'importanza per comprendere i costi della guerra, in particolare nel contesto delle attuali tensioni geopolitiche. È considerata una lettura essenziale per chi vuole comprendere gli effetti della guerra civile e della disgregazione della società.

Svantaggi:

Alcune foto possono risultare difficili da vedere per certi tipi di pubblico e, pur non essendo estremamente grafiche, il peso emotivo delle immagini può essere intenso. Alcuni recensori hanno detto che il libro manca dello shock immediato di alcune fotografie di guerra storiche, pur riconoscendo che Dufka cattura il trauma prolungato del conflitto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Is War: A Decade of Conflict: Photographs

Contenuto del libro:

"Ci sono fotografie in questo libro che rimarranno nei cuori e nelle menti delle persone che le guarderanno e che, come Corinne Dufka, decideranno di fare lo scopo della loro vita per contribuire a fermare la guerra". -- Jon Lee Anderson, giornalista del New Yorker.

Th is War presenta un tour de force di una delle più celebri fotografe di guerra della sua generazione. Dal 1988 al 1999, Corinne Dufka, vincitrice della Medaglia d'Oro Capa e nominata al Premio Pulitzer, ha coperto alcuni dei conflitti più sanguinosi della fine del XX secolo. Le immagini devastanti e intime contenute in questo libro raccontano rivoluzioni e colpi di stato, movimenti separatisti e atrocità di massa in nove paesi diversi di tre continenti. Dufka ci porta nei campi di battaglia, nelle evacuazioni mediche in elicottero, nelle prigioni, nei villaggi distrutti dai combattimenti, negli ospedali stracolmi e nei campi profughi. Il libro inizia in El Salvador durante la guerra fredda, si sposta in Bosnia e poi in Africa, dove ha coperto il genocidio ruandese e i conflitti in Sud Sudan, Liberia, Sierra Leone, Burundi, Etiopia e Congo. Le fotografie di Dufka sono tanto brutali quanto tenere, tanto luttuose quanto significative e sono, soprattutto, una testimonianza del profondo tributo che i conflitti lasciano dietro di sé. Le sue immagini interrogano l'abuso di potere, celebrano la sfida e cercano l'umanità dei civili e dei combattenti le cui vite sono state strappate dalla guerra. Più che un documentario, This is War è una straordinaria testimonianza fotografica della guerra e dell'illuminazione personale.

Il libro si aggiunge alla documentazione storica di molti conflitti sottovalutati e del ruolo delle donne nel fotogiornalismo, e spinge lo spettatore a interrogarsi sul perché i conflitti in molti Paesi trattati nel libro persistano ancora oggi. Dopo aver lasciato il fotogiornalismo, Dufka ha intrapreso la carriera di investigatrice di crimini di guerra, per la quale nel 2003 ha ricevuto una borsa di studio MacArthur. Nella sua introduzione a This is War, l'autrice osserva che: "Queste immagini ci esortano a lavorare di più per onorare coloro che sono morti e proteggere il resto di noi dal peggiore e più abietto fallimento dell'umanità: la sua capacità di fare la guerra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986250033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa è la guerra: un decennio di conflitti: Fotografie - This Is War: A Decade of Conflict:...
"Ci sono fotografie in questo libro che rimarranno nei...
Questa è la guerra: un decennio di conflitti: Fotografie - This Is War: A Decade of Conflict: Photographs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)