Questa cosa viva e immortale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Questa cosa viva e immortale (Austin Duffy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo d'esordio che intreccia i temi dell'oncologia, delle lotte personali e delle relazioni umane, lodato per i suoi personaggi coinvolgenti e lo stile di scrittura accattivante. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che sia troppo cupo o frammentato per i loro gusti, il che ha portato a recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Bella scrittura, personaggi simpatici e accattivanti, approfondimenti toccanti sulla natura umana e sulla ricerca sul cancro, narrazione coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Può risultare troppo cupo o doloroso per alcuni lettori a causa dell'ambientazione nell'ospedale oncologico; alcuni trovano la narrazione frammentata e il protagonista emotivamente distaccato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Living and Immortal Thing

Contenuto del libro:

Questa cosa viva e immortale abita un mondo di medicina, ricerca, cancro e morte. Il suo narratore, disilluso e spesso cupamente divertente, è un oncologo irlandese che cerca una svolta scientifica nel laboratorio di un ospedale di New York, mentre lotta con il suo matrimonio in crisi e la sua crescente alienazione all'interno degli spazi urbani della città. Occupandosi della salute dei suoi topi di laboratorio, trova conforto in un lavoro che è misurabile, in risultati che sono quantificabili.

Ma la vita è persistente come la malattia che studia. Mentre inizia un nuovo trattamento sui suoi topi, incontra una bella ma sfuggente traduttrice russa all'ospedale, la moglie che si è allontanata si mette in contatto con lui e il suo supervisore lo spinge ad andare avanti professionalmente. E c'è sempre il richiamo della famiglia, del luogo che considera casa.

Con le belle e ossessionanti descrizioni di Duffy della scienza che sta alla base del cancro, che illustrano in modo crudo il paradosso di una malattia che ha al suo centro una forza vitale persistente e mortale, Questa cosa vivente e immortale mostra come la crudeltà della malattia sia un prezzo che paghiamo per la gioia e la complessità di essere al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783781683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dieci giorni - Ten Days
Lo stile asciutto e laconico di Austin Duffy aggiunge una carica sovversiva e avvincente a questa storia commovente e intensa del rapporto tra un padre e una...
Dieci giorni - Ten Days
Questa cosa viva e immortale - This Living and Immortal Thing
Questa cosa viva e immortale abita un mondo di medicina, ricerca, cancro e morte. Il suo narratore,...
Questa cosa viva e immortale - This Living and Immortal Thing
Dieci giorni - Ten Days
Lo stile asciutto e laconico di Austin Duffy aggiunge una carica sovversiva e avvincente a questa storia commovente e intensa del rapporto tra un padre e una...
Dieci giorni - Ten Days
Stagisti di notte - Night Interns
Tre specializzandi in chirurgia affrontano il dramma, la bellezza e il pericolo della morte durante il turno di notte in ospedale, in questo...
Stagisti di notte - Night Interns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)