Questa città dorme

Punteggio:   (4,1 su 5)

Questa città dorme (E. Staples Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

This Town Sleeps è un romanzo d'esordio di Dennis E. Staples che mescola la narrativa di genere con elementi soprannaturali, concentrandosi su un uomo Ojibwe gay di nome Marion. Le recensioni sottolineano l'esplorazione del trauma generazionale e l'intersezione tra vita moderna ed eredità culturale in una riserva indiana. Mentre la ricchezza di dettagli e i personaggi ben caratterizzati sono stati elogiati, le critiche sono state rivolte all'esecuzione, al ritmo e alla mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e simpatici, ricchezza di dettagli culturali, elementi soprannaturali intriganti, forte esplorazione di temi come l'identità, il trauma e le relazioni. La narrazione è descritta come un libro avvincente e al tempo stesso umoristico e pieno di speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nella caratterizzazione dei personaggi e nel contesto, necessitando di più pagine per sviluppare pienamente i temi e i personaggi. Ci sono state lamentele per la trama disarticolata e per le troppe storie secondarie che hanno distolto l'attenzione dalla trama principale. Anche lo stile di scrittura è stato criticato per la scarsa scorrevolezza e per la somiglianza dei personaggi.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Town Sleeps

Contenuto del libro:

Un “romanzo d'esordio tenero, pieno di suspense e irresistibile” che esplora le leggende indigene, le relazioni queer e il potere del paesaggio e del lignaggio di plasmare le nostre vite (Louise Erdrich, autrice di The Round House).

Un omicidio irrisolto diventa la fissazione di un indigeno americano che vive nell'estremo nord del Minnesota, alle prese con la sua relazione con un uomo bianco non dichiarato.

In una riserva Ojibwe chiamata Languille Lake, all'interno della piccola città di Ghesig, al centro del rez, due uomini intraprendono una storia d'amore segreta. Marion Lafournier, un Ojibwe gay di circa vent'anni, inizia una relazione con il suo ex compagno di classe Shannon, un bianco fortemente chiuso. Mentre Marion è molto più aperto sulla sua sessualità, nessuno dei due è immune alla realtà della vita degli uomini gay nelle piccole città e nelle società chiuse.

Una notte, mentre si aggira per le strade buie di Ghesig, Marion fa riemergere senza saperlo lo spirito di un cane dal sottosuolo della scuola elementare. Il misterioso revenant lo conduce alla tomba di Kayden Kelliher, una stella della pallacanestro Ojibwe assassinata all'età di diciassette anni, la cui presenza è ancora presente nella memoria degli abitanti della città. Mentre indaga sulla morte dell'eroe caduto, Marion scopre legami familiari e un'antica leggenda Ojibwe che potrebbe essere il segreto per svelare il mistero in cui si è trovato.

Elegante e grintoso, arrabbiato e divertente... emozionante senza essere sentimentale”.

--Tommy Orange, autore di There, There.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640094642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa città dorme - This Town Sleeps
Un “romanzo d'esordio tenero, pieno di suspense e irresistibile” che esplora le leggende indigene, le relazioni queer e il potere...
Questa città dorme - This Town Sleeps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)