Questa casa americana: La casa Meier di Frank Lloyd Wright e il sistema americano di case costruite

Punteggio:   (4,9 su 5)

Questa casa americana: La casa Meier di Frank Lloyd Wright e il sistema americano di case costruite (Jason Loper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione splendidamente illustrata e informativa delle case americane di Frank Lloyd Wright, che fornisce una storia dettagliata del movimento architettonico, il restauro di una particolare casa e le storie dei suoi precedenti e attuali proprietari.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una scrittura superba, una storia dettagliata e informazioni preziose sulle case americane costruite a sistema. È dotato di splendide illustrazioni e fotografie, che lo rendono un eccellente libro da tavolo. Molti recensori hanno notato che ha ispirato un più profondo apprezzamento per l'opera di Frank Lloyd Wright.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno auspicato un'esplorazione più ampia delle American System-Built Homes di FLW, al di là dell'attenzione per la singola casa, e un commento ha sottolineato che, sebbene il concetto alla fine sia fallito come sistema pretagliato in fabbrica, ha gettato le basi per i metodi futuri.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This American House: Frank Lloyd Wright's Meier House and the American System-Built Homes

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PER L'ECCELLENZA NELL'ARCHEOLOGIA E NELLA CONSERVAZIONE STORICA 2022, CERTIFICATO DI MERITO DELLA SOCIETÀ STORICA STATALE DELL'IOWA

VINCITORE DEL PREMIO D'ARGENTO 2021 PER IL DESIGN DI UN LIBRO STORICO/BIOGRAFICO, IL PUBWEST BOOK DESIGN AWARDS

PREMIATO CON L'ERIC HOFFER BOOK AWARD 2022

Molto prima di progettare le sue tipiche case usoniane, Frank Lloyd Wright aveva immaginato una prima serie di modelli accessibili per la classe media: Le case americane costruite a sistema. Sviluppò sette piani di diverse dimensioni e disposizioni, standardizzati in modo che i materiali potessero essere pretagliati in fabbrica per ridurre i costi. Pochi anni dopo l'inizio del progetto, gli Stati Uniti entrarono nella Prima Guerra Mondiale e la costruzione di tutte le case fu bloccata a causa della scarsità di legname. Wright si dedicò quindi ad altri progetti e, con meno di venti case costruite, le American System-Built Homes furono quasi dimenticate.

Nel 2013 Jason Loper e Michael Schreiber hanno acquistato l'unica casa americana costruita in Iowa, la Meier House, e hanno intrapreso un percorso di ristrutturazione e ricerca sulla loro nuova residenza. In This American House, Loper e Schreiber ripercorrono la storia della Meier House attraverso i suoi precedenti proprietari e fanno luce su questo periodo poco esplorato dell'opera di Wright. Con una prefazione di John H. Waters, responsabile dei programmi di conservazione del Frank Lloyd Wright Building Conservancy, This American House affronta il tema di cosa significhi essere custodi di un pezzo di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781087500614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa casa americana: La casa Meier di Frank Lloyd Wright e il sistema americano di case costruite...
VINCITORE DEL PREMIO PER L'ECCELLENZA...
Questa casa americana: La casa Meier di Frank Lloyd Wright e il sistema americano di case costruite - This American House: Frank Lloyd Wright's Meier House and the American System-Built Homes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)