Quest'altro Eden

Quest'altro Eden (Fidelma Farley)

Titolo originale:

This Other Eden

Contenuto del libro:

This Other Eden (1959) fu uno dei primi film prodotti da Emmet Dalton nei neonati Ardmore Studios e fu il primo lungometraggio irlandese a essere diretto da una donna, Muriel Box. Il film esplora l'eredità traumatica della Guerra Civile, e in particolare l'impatto della morte di Michael Collins sulle generazioni successive.

Dato che Emmet Dalton era con Collins il giorno in cui fu fucilato, alcuni critici hanno ipotizzato che questo film fosse un tentativo di rimediare, o addirittura riscrivere, la storia di quel periodo. Tuttavia, come l'opera teatrale di Louis D'Alton da cui è tratto, Quest'altro Eden non è solo una critica del passato, ma una satira arguta e complessa di un'Irlanda moderna emergente alla fine degli anni Cinquanta.

Fidelma Farley traccia la genealogia del testo da John Bull's Other Island di Shaw all'opera teatrale Abbey di D'Alton e al film di Box. Utilizzando materiale d'archivio inedito (compresi i diari personali di Muriel Box), Farley recupera questo classico irlandese poco conosciuto radicandolo saldamente nel contesto culturale dell'epoca di Lemass.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859182895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:93

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quest'altro Eden - This Other Eden
This Other Eden (1959) fu uno dei primi film prodotti da Emmet Dalton nei neonati Ardmore Studios e fu il primo lungometraggio irlandese a...
Quest'altro Eden - This Other Eden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)