Querido Pablo / Caro Pablo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Querido Pablo / Caro Pablo (Maria Jan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Querido Pablo / Dear Pablo

Contenuto del libro:

Un grande romanzo d'amore e d'esilio

Pablo Casals, ammirato in tutto il mondo per il suo umanesimo e il suo impegno politico, aveva giurato che non avrebbe mai più messo piede nel suo Paese finché Franco fosse stato in vita. Eppure, nell'inverno del 1955, per la prima e unica volta da quando era in esilio, tornò in Catalogna. Perché lo fece? Quale potente motivo lo spinse a infrangere la sua promessa?

Querido Pablo cerca di rispondere a questa domanda.

In questo romanzo, Maria Jaén recupera la figura di Francesca Vidal, spesso ignorata o sottovalutata nelle biografie del musicista. Con una scrittura carica di emozioni, l'autrice restituisce alla Vidal la voce messa a tacere e rivendica il suo ruolo fondamentale accanto a Pau Casals.

“Ti scrivo, caro Pablo, perché ci sono cose che è meglio dire in silenzio e tutte d'un fiato, senza che l'altra persona ascolti o interrompa. È più facile per me scriverti che dirti oralmente quello che voglio dirti. Voglio che sia scritto che, in punto di morte - sì, in punto di morte, perché qualunque cosa dica il medico, so che mi resta poco tempo per andare dall'altra parte -, in punto di morte, allora, e in questo doloroso esilio, decido di ribellarmi. ”

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Un meraviglioso romanzo sull'amore e sull'esilio.

Pablo Casals, ammirato in tutto il mondo per il suo impegno umanitario e politico, aveva promesso che non avrebbe mai messo piede nel suo Paese finché Franco fosse stato in vita. Tuttavia, nell'inverno del 1955, per la prima e unica volta da quando era partito per l'esilio, tornò in Catalogna. Perché lo fece? Quale potente motivo può averlo spinto a rompere la sua promessa?

Caro Pablo cerca di rispondere a questa domanda.

In questo romanzo, María Jaén fa rivivere la figura di Francesca Vidal, spesso ignorata o sottovalutata nelle biografie del musicista. Attraverso una narrazione ricca di emozioni, l'autrice restituisce alla Vidal la voce a lungo taciuta e rivendica il suo ruolo centrale accanto a Pau Casals.

“Scrivo, caro Pablo, perché ci sono cose che è meglio dire in silenzio e tutte insieme, senza che l'altro ascolti o interrompa. Scriverti è più facile che dire ad alta voce quello che voglio dirti. Voglio che sia scritto che, in punto di morte - sì, in punto di morte, perché qualunque cosa dica il medico, so che mi resta poco tempo prima di partire per l'aldilà - e in punto di morte, ebbene, in questo pietoso esilio, ho deciso di ribellarmi. ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788401026485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Querido Pablo / Caro Pablo - Querido Pablo / Dear Pablo
Un grande romanzo d'amore e d'esilioPablo Casals, ammirato in tutto il mondo per il suo umanesimo e il suo impegno...
Querido Pablo / Caro Pablo - Querido Pablo / Dear Pablo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)