Querido Diego, te abraza Quiela di Elena Poniatowska

Punteggio:   (4,3 su 5)

Querido Diego, te abraza Quiela di Elena Poniatowska (Nathanial Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione toccante e storica del rapporto tra Quiela e Diego Rivera, ricca di emozioni, nostalgia e profondità. Include informazioni preziose nella sua introduzione e fornisce approfondimenti sulla vita di Rivera.

Vantaggi:

Ben scritto, con una ricca introduzione, fornisce un contesto storico toccante e offre una prospettiva unica sulla vita e le relazioni di Diego Rivera. La profondità emotiva e la nostalgia trasmesse dalle lettere sono toccanti.

Svantaggi:

Il ritratto della nostalgia e del dolore potrebbe essere opprimente per alcuni lettori e potrebbe non coprire un'ampia prospettiva su Diego Rivera, poiché si concentra su una specifica relazione personale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Querido Diego, te abraza Quiela by Elena Poniatowska

Contenuto del libro:

Uno dei fili conduttori dell'opera di Elena Poniatowska è quello degli stranieri che si sono innamorati del Messico e della sua gente. Questo è certamente il caso di Querido Diego, te abraza Quiela - un breve romanzo (così breve che è stato originariamente pubblicato integralmente nella rivista letteraria Vuelta di Octavio Paz). L'esule russa e pittrice Angelina Beloff scrive dalla fredda e impoverita Parigi del dopoguerra a Diego Rivera, suo coniuge da oltre dieci anni. La Beloff invia queste lettere a cui non c'è risposta, in un periodo in cui l'emancipazione femminile ha infranto molti dei modelli standard e la protagonista lotta per crearne uno proprio.

Elena Poniatowska ha (ri)creato queste lettere e al loro interno si trova l'indimenticabile testimonianza di un'artista e del suo amante durante il prezioso crocevia di un nuovo tempo in cui Diego Rivera stava forgiando una nuova vita nel suo paese natale.

In questa edizione, Nathanial Gardner commenta la verità e la finzione che Poniatowska ha intrecciato per formare questo compatto, ma ricco, classico moderno. Utilizzando gli archivi di Londra, Parigi e Città del Messico (compresa la corrispondenza di Angelina conservata nella casa di Frida Kahlo) e le interviste degli ultimi personaggi che hanno conosciuto la vera Angelina, Gardner offre una mediazione del testo e delle sue basi storiche, oltre a un commento critico.

Questa edizione sarà apprezzata sia dagli studenti e dagli studiosi di America Latina che dagli amanti della letteratura e dell'arte messicana in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719081057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Querido Diego, te abraza Quiela di Elena Poniatowska - Querido Diego, te abraza Quiela by Elena...
Uno dei fili conduttori dell'opera di Elena...
Querido Diego, te abraza Quiela di Elena Poniatowska - Querido Diego, te abraza Quiela by Elena Poniatowska
Lo studio della fotografia in America Latina: Approfondimenti critici e approcci metodologici - The...
Lo studio della fotografia in America Latina”...
Lo studio della fotografia in America Latina: Approfondimenti critici e approcci metodologici - The Study of Photography in Latin America: Critical Insights and Methodological Approaches
Caro Diego: Querido Diego, te abraza Quiela - Dear Diego: Querido Diego, Te Abraza Quiela
Quando il biografo di Diego Rivera, Bertram Wolfe,...
Caro Diego: Querido Diego, te abraza Quiela - Dear Diego: Querido Diego, Te Abraza Quiela

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)