Querencia: Riflessioni sulla patria del Nuovo Messico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Querencia: Riflessioni sulla patria del Nuovo Messico (Vanessa Fonseca-Chvez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti sulla cultura tradizionale e sulle storie locali, concentrandosi in particolare sulle conversazioni tra studiosi indigeni e chicani. È stato accolto con favore per la sua esperienza di lettura confortevole e per le discussioni che facilita sulla comunità e sull'identità. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato difetti in alcuni saggi, sostenendo che contenevano inesattezze e mostravano disprezzo per alcune culture, il che ha sminuito la qualità complessiva.

Vantaggi:

Esperienza di lettura confortante, cultura tradizionale e storie locali evidenziate, discussioni preziose tra studiosi indigeni e chicani, utili per i laboratori di scrittura e la riflessione comunitaria.

Svantaggi:

Alcuni saggi contengono disprezzo e invalidazione delle culture Chicano e Genizaro, contraddizioni e imprecisioni rilevate in discussioni specifiche, percezione di pregiudizi nell'interpretazione del folklore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Querencia: Reflections on the New Mexico Homeland

Contenuto del libro:

L'inviato culturale del Nuovo Messico Juan Estevan Arellano, a cui quest'opera è dedicata, scrive che la querencia "è ciò che ci dà il senso del luogo, ciò che ci ancorerà alla terra, ciò che ci rende un popolo unico, perché implica una conoscenza profondamente radicata del luogo, e per questo lo rispettiamo come nostra casa".

Questo sentimento è ripreso nella prefazione di Rudolfo Anaya, che scrive che "la querencia è amore per la casa, amore per il luogo". Questa raccolta di riflessioni profondamente personali e di studi accuratamente ricercati esplora la patria del Nuovo Messico attraverso le esperienze e le prospettive di scrittori e studiosi Chicanx e indigeni/Gen zaro provenienti da tutto lo Stato.

L'importanza della querencia per ogni collaboratore è evidente nel loro lavoro e nei loro studi in corso, che hanno radici nella cultura, nella storia, nella letteratura e nei media popolari del Nuovo Messico. Lasciatevi ispirare e illuminare da questi saggi e scoprite la storia e l'appartenenza della querencia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826361608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Querencia: Riflessioni sulla patria del Nuovo Messico - Querencia: Reflections on the New Mexico...
L'inviato culturale del Nuovo Messico Juan Estevan...
Querencia: Riflessioni sulla patria del Nuovo Messico - Querencia: Reflections on the New Mexico Homeland
Le eredità coloniali nella letteratura e nella cultura chicana/o: Guardare attraverso il...
Colonial Legacies in Chicana/o Literature and...
Le eredità coloniali nella letteratura e nella cultura chicana/o: Guardare attraverso il caleidoscopio - Colonial Legacies in Chicana/O Literature and Culture: Looking Through the Kaleidoscope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)