Querce possenti

Querce possenti (Arlene Angwin)

Titolo originale:

Mighty Oaks

Contenuto del libro:

Mighty Oaks segue le vite di tre uomini, tutti nati in schiavitù prima della Guerra rivoluzionaria americana. George Liele fu liberato dal suo padrone prima della guerra. David George fu liberato dagli inglesi. Andrew Bryan rimase in schiavitù per qualche tempo.

Dopo la guerra, George Liele fuggì in Giamaica per evitare di essere nuovamente schiavizzato dagli eredi del suo vecchio padrone. David George salpò per la Nuova Scozia con migliaia di altri lealisti neri e Andrew Bryan scelse di rimanere in schiavitù per occuparsi della sua congregazione a Savannah, Ga.

George Liele pagò il viaggio verso la Giamaica per sé e per la sua famiglia attraverso un contratto di servitù. Una volta saldato il debito e riacquistata la libertà una seconda volta, predicò ai numerosi schiavi presenti sull'isola e alla fine vi fondò due congregazioni battiste, che rimangono tuttora.

Andrew Bryan guidò la sua chiesa a Savannah fino alla sua morte, avvenuta nel 1812. Comprò la propria libertà dal suo padrone, mentre la sua chiesa raccolse i soldi per comprare la libertà di sua moglie. Più di una volta, Bryan acquistò schiavi maltrattati e permise loro di lavorare sul prezzo per diventare liberi.

David George, di cui esiste la maggior parte del materiale, ebbe una vita piena di difficoltà, avventure e una fede incrollabile in Dio.

A 19 anni fuggì dalla piantagione dopo aver visto il suo sadico padrone picchiare a morte la madre. Prima di essere catturato dai nativi, aveva viaggiato dalla Virginia alla Georgia e aveva lavorato come schiavo per il capo. Dopo aver saputo che il suo vecchio padrone lo stava ancora cercando, fuggì di nuovo per essere catturato da un'altra tribù e ridotto nuovamente in schiavitù.

Un giorno, un uomo bianco giunse al villaggio dei nativi con la notizia che il padrone di David si era rifiutato di trovarlo. Suo figlio si trovava nella zona e offriva una ricompensa per il ritorno di David. Lo straniero si offrì di comprare David sia dal capo che dal suo vecchio padrone. Una volta concluso l'accordo, David divenne proprietà di George Galphin di Silver Bluff, nella Carolina del Sud.

Quando Savannah cadde in mano agli inglesi il 29 dicembre 1778, Galphin, un patriota, fu costretto a fuggire con la sua famiglia, lasciandosi alle spalle 50 schiavi. Il mattino seguente, colsero l'occasione per raggiungere Savannah e la protezione delle linee britanniche.

L'Inghilterra aveva emesso un proclama a tutti gli schiavi delle colonie. Se avessero combattuto per l'esercito britannico, sarebbe stata garantita loro la libertà. Migliaia di schiavi accorsero per accettare le condizioni. Dopo la sconfitta della Gran Bretagna contro gli americani, tutti i lealisti, bianchi e neri, furono costretti a fuggire. Il governo inglese offrì un passaggio verso tre luoghi: Inghilterra, Giamaica o Nuova Scozia.

David George si trasferì in Nuova Scozia con la sua famiglia e migliaia di altri lealisti neri. Dopo dieci anni estenuanti di raccolti falliti, inverni rigidi e promesse non mantenute, vennero a conoscenza di un'impresa commerciale di Londra. La Compagnia della Sierra Leone offriva un passaggio gratuito a tutti i neri disposti a trasferirsi nel continente africano e ad avviare un proprio insediamento.

Più di 1.200 lealisti neri risposero all'invito. Il terribile viaggio in mare di due mesi si rivelò solo l'inizio delle loro sfide. Piogge tropicali, animali selvatici, malattie, fame: tutto minacciava il nuovo esperimento.

I lealisti neri rifiutarono di arrendersi. Lottarono contro la terra e i governatori bianchi che continuavano a fraintendere loro, le loro capacità e i loro intenti. Ci furono diversi scontri che minacciarono di sfociare in una vera e propria rivoluzione. David George rimase l'unico uomo dal pensiero calmo e chiaro a mediare tra i due gruppi di persone. Per tutta la sua vita, mantenne il suo popolo ispirato, motivato e sempre speranzoso di raggiungere l'autogoverno.

Il carattere, la fede incrollabile e la leadership di David George hanno fondato il nuovo insediamento, Freetown, che esiste tuttora. Il 27 aprile 1961 ha festeggiato la piena libertà tanto desiderata da quei primi coloni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647188269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forze di fondazione: Quelli che hanno plasmato la Savana - Foundation Forces: Those Who Shaped...
Foundation Forces racconta la storia di coloro che...
Forze di fondazione: Quelli che hanno plasmato la Savana - Foundation Forces: Those Who Shaped Savannah
Querce possenti - Mighty Oaks
Mighty Oaks segue le vite di tre uomini, tutti nati in schiavitù prima della Guerra rivoluzionaria americana. George Liele fu liberato dal suo...
Querce possenti - Mighty Oaks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)