Quello che Sammy sapeva

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quello che Sammy sapeva (David Laskin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente romanzo di formazione ambientato a Great Neck, Long Island, che cattura le esperienze adolescenziali del protagonista, Sammy Stein. È stato accolto con favore per i suoi personaggi simpatici, la narrazione coinvolgente e i temi ricchi di identità e giustizia sociale.

Vantaggi:

Il romanzo presenta un grande sviluppo dei personaggi, in particolare di Nettie “Tutu” Carter e Sammy Stein. La scrittura è descritta come di prim'ordine e avvincente, e molti recensori hanno notato la sua capacità di evocare forti emozioni e di essere relazionabile. La storia è ben ritmata e perspicace e affronta temi sociali rilevanti.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano esplicitamente i contro, ma il contesto e i temi del libro potrebbero essere percepiti come un po' di nicchia, che si rivolge più a chi ha familiarità con Great Neck o con contesti simili.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Sammy Knew

Contenuto del libro:

Un turbolento romanzo di formazione su un giovane che perde la sua innocenza e ritrova la sua anima nel fermento della New York del 1970.

Sull'orlo di un nuovo decennio, mentre i folli anni '60 si trasformano negli ancor più folli anni '70, il diciassettenne Sam Stein sta per crescere in fretta. Cresciuto in un tranquillo sobborgo di Long Island, dove gli sprovveduti genitori lo affidano alle cure dell'amata cameriera nera Tutu Carter, Sam si imbatte in una festa di Capodanno che cambia tutto per sempre. In breve tempo, si innamora di Kim Goodman, una donna di fuoco, e fugge con lei nell'East Village di Manhattan, dove la droga si diffonde, e viene coinvolto nella spirale di violenza dei Weather Underground e del Black Panther Party.

Aspirante scrittore, Sam è testimone degli sconvolgimenti sismici dell'epoca, pur rimanendo completamente cieco di fronte a un complotto ad alto rischio che Kim e i suoi compagni rivoluzionari stanno mettendo in atto proprio sotto il suo naso. Mentre eventi apparentemente non collegati tra loro vanno al loro posto, ciò che Sammy sapeva e ciò che Sammy non sapeva diventano questioni di vita o di morte, non solo per lui e Kim, ma anche per Tutu e suo nipote Leon ad Harlem, e per il movimento di protesta radicale che vacilla tra la disillusione e la rivoluzione. Leggibile, popolato da personaggi indimenticabili, ricco di arguzia e suspense, What Sammy Knew evoca brillantemente un momento caotico e pericolosamente polarizzato dell'America che risuona con le lotte di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143135500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bufera dei bambini - The Children's Blizzard
"David Laskin utilizza fatti storici di ottima qualità per raccontare la storia di una mostruosa bufera di neve che colse i...
La bufera dei bambini - The Children's Blizzard
Quello che Sammy sapeva - What Sammy Knew
Un turbolento romanzo di formazione su un giovane che perde la sua innocenza e ritrova la sua anima nel fermento della New York del...
Quello che Sammy sapeva - What Sammy Knew
La lunga strada verso casa: Un viaggio americano da Ellis Island alla Grande Guerra - The Long Way...
Commovente, rivelatore e studiato con amore,...
La lunga strada verso casa: Un viaggio americano da Ellis Island alla Grande Guerra - The Long Way Home: An American Journey from Ellis Island to the Great War
Sfidare gli elementi - Braving the Elements
In nessuna parte del mondo il tempo è così volatile e potente come in Nord America. Caldo torrido nel sud-ovest, uragani sulla costa...
Sfidare gli elementi - Braving the Elements
La famiglia: Un viaggio nel cuore del ventesimo secolo - The Family: A Journey Into the Heart of the...
L'autore de La bufera dei bambini ci consegna...
La famiglia: Un viaggio nel cuore del ventesimo secolo - The Family: A Journey Into the Heart of the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)