Quello che ricordo, quello che so: La vita di un esule dell'Alto Artico

Punteggio:   (3,9 su 5)

Quello che ricordo, quello che so: La vita di un esule dell'Alto Artico (Larry Audlaluk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto toccante del movimento per la sovranità artica e del suo impatto sul popolo Inuit negli anni Cinquanta. Mette in luce il tradimento e il maltrattamento del governo nei confronti degli Inuit durante questo periodo, rendendolo un pezzo significativo della storia canadese.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro commovente e informativo, che fa luce su importanti eventi storici. L'esperienza diretta e la memoria dell'autore sono apprezzate e molti ritengono che dovrebbe essere incluso nei programmi scolastici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano difficile da digerire la rappresentazione del trattamento crudele del popolo Inuit, tanto da farli sospendere o interrompere del tutto la lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What I Remember, What I Know: The Life of a High Arctic Exile

Contenuto del libro:

Larry Audlaluk è nato a Uugaqsiuvik, un insediamento tradizionale a ovest di Inujjuak, nel nord del Quebec, o Nunavik. Aveva quasi tre anni quando la sua famiglia fu scelta dal governo per essere una delle sette famiglie Inuit trasferite dal Nunavik all'Alto Artico all'inizio degli anni Cinquanta.

Era stata promessa loro una terra di abbondanza. Hanno ricevuto un deserto polare inospitale.

Larry racconta la perdita, la malattia e la lotta per la sopravvivenza della sua famiglia, accostate a stralci di rapporti ufficiali che descrivono la situazione dei trasferiti come un esperimento riuscito. Con un candore rinfrescante e un senso dell'umorismo infrangibile, Larry guida il lettore attraverso la sua vita di esule dell'Alto Artico: attraverso promesse non mantenute, una lotta lunga decenni per tornare a casa e una vita tra due mondi, quando la cultura del sud inizia a invadere le tradizioni inuit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772272376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che ricordo, quello che so: La vita di un esule dell'Alto Artico - What I Remember, What I...
Larry Audlaluk è nato a Uugaqsiuvik, un...
Quello che ricordo, quello che so: La vita di un esule dell'Alto Artico - What I Remember, What I Know: The Life of a High Arctic Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)