Quello che portiamo con noi: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quello che portiamo con noi: Un libro di memorie (Shanbhag Lang Maya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Maya Shanbhag Lang, “What We Carry”, esplora la relazione sfumata tra madri e figlie, concentrandosi sui temi dell'immigrazione, del trauma infantile, della demenza e della crescita personale. La narrazione viene descritta come perspicace, ben scritta ed emotivamente risonante, che getta luce sulle lotte della maternità e sulle complesse dinamiche influenzate dalle storie personali e dalle responsabilità di cura.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato elogiato per la sua bella scrittura, la profondità emotiva e l'esplorazione perspicace delle complesse dinamiche familiari. I lettori l'hanno trovato comprensibile e pertinente, in particolare nell'affrontare temi come la demenza e le complessità del rapporto madre-figlia. Molti lo hanno descritto come una lettura coinvolgente e ben ritmata, adatta alla discussione nei club del libro, con lezioni preziose sul perdono e sulla scoperta di sé.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse solo ok o a volte un po' faticoso da leggere. Alcuni hanno affermato che, sebbene i temi fossero importanti, non hanno trovato la narrazione particolarmente straordinaria. Sono stati menzionati anche alcuni momenti che potrebbero sembrare lenti o eccessivamente dettagliati, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura per alcuni.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Carry: A Memoir

Contenuto del libro:

Uno splendido libro di memorie sulle madri, sulle figlie e sulla tenacia dell'amore che cresce tra ciò che viene detto e ciò che viene lasciato inespresso” - Mira Jacob, autrice di Good Talk.

Se le storie della nostra famiglia ci plasmano, cosa succede quando scopriamo che quelle storie non sono mai state vere? Chi diventiamo quando ci liberiamo delle nostre illusioni sul passato?

Maya Shanbhag Lang è cresciuta idolatrando la sua brillante madre, un medico affermato che è immigrato negli Stati Uniti dall'India e ha completato la sua specializzazione, crescendo i suoi figli e mantenendo una casa tradizionale indiana. La madre di Maya è sempre stata una fonte di sostegno, fino a quando Maya stessa non è diventata madre. A quel punto il genitore che un tempo era stato così capace e attento è diventato improvvisamente e inspiegabilmente indisponibile. Lottando per comprendere questo brusco cambiamento e crescendo il proprio figlio piccolo, Maya cerca delle risposte e presto scopre che la madre è affetta da Alzheimer.

Incapace di ricordare o di tenere traccia delle storie che un tempo raccontava a sua figlia - storie sulla sua vita in India, sul motivo per cui era immigrata e sulla sua esperienza di maternità - la madre di Maya rivela segreti sul suo passato che costringono Maya a riesaminare il loro rapporto. Diventa chiaro che Maya non ha mai conosciuto veramente sua madre, nonostante il loro stretto legame. Assorbente, commovente e crudo, What We Carry è un libro di memorie che parla di madri e figlie, di bugie e verità, di ricevere e dare cure e di come non possiamo crescere finché non comprendiamo appieno le persone che ci hanno cresciuto. È un bellissimo esame del peso che ci portiamo dietro in quanto donne e un'esplorazione di come finalmente possiamo mettere da parte i nostri fardelli.

Elogio di What We Carry

L'analisi di Lang dei ruoli mutevoli di madri e figlie, in particolare attraverso la lente dell'immigrazione, aiuta a mettere in discussione la mitologia della sua famiglia”. I lettori interessati a esaminare le proprie storie familiari... entreranno profondamente in contatto con il bellissimo libro di memorie della Lang"-- Library Journal.

(recensione con stelle)

“Un libro di memorie emozionante che esplora i rapporti difficili tra madri e figlie... scritto in modo astuto e intenso... ( What We Carry ) colpirà i lettori.” --Publishers Weekly.

"Lang è un narratore immediatamente affabile e onesto che offre un'intrigante miscela di storia personale rivelatrice e di intuizioni toccanti." --BookPage

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525512417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che portiamo con noi: Un libro di memorie - What We Carry: A Memoir
Uno splendido libro di memorie sulle madri, sulle figlie e sulla tenacia dell'amore...
Quello che portiamo con noi: Un libro di memorie - What We Carry: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)