Quello che gli allenatori di scacchi non ti dicono

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quello che gli allenatori di scacchi non ti dicono (Doknjas John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quello che gli allenatori di scacchi non ti dicono” è pensato per gli scacchisti di tutti i livelli in cerca di miglioramenti, in particolare per coloro che hanno affrontato la stagnazione del loro gioco. Enfatizza l'autoapprendimento strutturato, la definizione degli obiettivi e l'importanza dell'analisi delle proprie partite. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato perspicace e pratico, alcuni ritengono che manchi di una distinzione più profonda tra i ruoli degli allenatori e le responsabilità dei giocatori.

Vantaggi:

Offre consigli pratici per un efficace autoapprendimento e miglioramento degli scacchi.
Scritto in una prosa chiara e concisa, che lo rende accessibile a un vasto pubblico.
Contiene preziose sezioni sulla definizione degli obiettivi, sull'analisi delle partite e sulla comprensione degli scacchi come strumento per insegnare le abilità della vita.
Include aneddoti personali di autori esperti, che ne aumentano la relatività.
Ottima risorsa per i genitori che vogliono sostenere i propri figli negli scacchi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non ci fosse una chiara distinzione tra ciò che gli allenatori forniscono e ciò che i giocatori dovrebbero sapere.
Alcune sezioni sono state criticate perché generiche e non sufficientemente adattate alle specifiche sfide scacchistiche.
L'organizzazione dei capitoli e la chiarezza di alcuni concetti, come i “momenti critici”, sono stati evidenziati come confusi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Chess Coaches Don't Tell You

Contenuto del libro:

Siete genitori di uno scacchista junior e pensate che, non sapendo giocare a scacchi, non possiate aiutare vostro figlio? Oppure siete uno scacchista adulto o junior che ha preso lezioni private di scacchi per anni, ma sente di non aver fatto progressi? In entrambi i casi, ci si può affidare molto a un allenatore di scacchi a cui è stata data libertà di scelta per quanto riguarda il contenuto e la direzione delle lezioni. Probabilmente hanno una sorta di piano, ma è probabile che si tratti di un piano utilizzato per tutti i loro studenti.

Questo non è l'ideale. È più importante un piano ben studiato e individualizzato, che si concentri sui punti di forza e di debolezza di un giocatore specifico. La formulazione di un piano di questo tipo è fondamentale per ottenere miglioramenti.

Victoria Doknjas e suo figlio John Doknjas sono la coppia di scrittori ideale per affrontare questo argomento. John è un Maestro FIDE che si è già affermato come autore eccellente e molto apprezzato, in grado di comprendere molto bene il processo di miglioramento. Victoria ha più di dieci anni di esperienza nell'arena degli scacchi competitivi con i suoi tre figli maestri, e gestisce anche la sua accademia di scacchi.

Insieme offrono una visione unica e istruttiva a chi vuole ottenere di più dai propri studi di scacchi, oltre a presentare consigli pratici in aree quali: - Identificare gli obiettivi importanti e come lavorare per raggiungerli. - Capire come analizzare oggettivamente le partite. - Massimizzare l'efficienza di software e motori per l'apprendimento.

Leggere Quello che gli allenatori di scacchi non vi dicono può ampliare i vostri orizzonti nelle aree essenziali dello studio degli scacchi e, idealmente, permettervi di valutare meglio ciò che il vostro allenatore di scacchi vi sta insegnando. E se non avete un allenatore di scacchi, questo libro vi fornirà un'eccellente base per uno studio serio degli scacchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781946541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che gli allenatori di scacchi non ti dicono - What Chess Coaches Don't Tell You
Siete genitori di uno scacchista junior e pensate che, non...
Quello che gli allenatori di scacchi non ti dicono - What Chess Coaches Don't Tell You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)