Quello che ereditiamo: Una guerra segreta e la ricerca di risposte da parte di una famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quello che ereditiamo: Una guerra segreta e la ricerca di risposte da parte di una famiglia (Pearce Rotondi Jessica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quello che ereditiamo” di Jessica Pearce Rotondi è una narrazione avvincente che intreccia la storia personale della famiglia con gli eventi storici della guerra segreta in Laos. L'autrice esplora i temi della perdita, dell'amore e della ricerca della verità attraverso un libro di memorie splendidamente scritto che affascina i lettori fin dall'inizio. La narrazione combina senza soluzione di continuità più linee temporali e prospettive, presentando un'esperienza sia emotiva che educativa. Sebbene lo stile di scrittura sia lodato per la sua vividezza e la capacità di attirare il lettore, ci sono alcune critiche relative a errori grammaticali nella copia preliminare.

Vantaggi:

Scritto magistralmente con descrizioni vivide
narrazione avvincente ed emotiva
intreccia senza soluzione di continuità elementi personali e storici
istruisce i lettori su eventi storici meno noti
coinvolgente e facile da leggere
esplorazione sentita dell'eredità familiare e della perdita.

Svantaggi:

Alcuni errori grammaticali riscontrati nelle copie preliminari; la complessità della narrazione potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Inherit: A Secret War and a Family's Search for Answers

Contenuto del libro:

In parte memoir, in parte giornalismo investigativo e completamente avvincente, What We Inherit non è un libro che dimenticherete presto. -- Oprah Magazine

Dopo la morte della madre, Jessica Pearce Rotondi scopre scatole di lettere, rapporti declassificati della CIA e ritagli di giornale che portano alla luce un fantasma di famiglia: suo zio Jack, scomparso durante la "guerra segreta" condotta dalla CIA in Laos nel 1972. Le lettere la conducono attraverso il Sud-Est asiatico alla ricerca della verità che è sfuggita alla sua famiglia per decenni. Ciò che scopre la avvicina alla madre che ha perso e ai misteri di una guerra segreta che ha cambiato per sempre le regole di ingaggio.

Nel 1943, il diciannovenne Edwin Pearce si lancia da un bombardiere B-17 in fiamme sopra la Germania. Scomparso in azione per mesi, i suoi genitori vengono finalmente a sapere che è un prigioniero di guerra nello Stalag 17. Ed sopravvive per quasi tre anni in prigione. Ed sopravvive a quasi tre anni di campo di prigionia e a una marcia attraverso le Alpi prima di tornare a casa.

Il figlio maggiore e omonimo di Ed, Edwin "Jack", segue il padre nell'aviazione. Ma la notte del 29 marzo 1972, l'aereo di Jack scompare sulle montagne al confine con il Vietnam e il passato di Ed ritorna prepotentemente nel presente.

Nel 2009, Jessica Pearce Rotondi, nipote di Ed, è in lutto per la morte della madre quando si imbatte in documenti della CIA declassificati, lettere e mappe che rivelano la ricerca di Jack da parte della sua famiglia, durata decenni. What We Inherit è la storia di Rotondi, che va a caccia di risposte ripercorrendo il cammino del nonno nel 1973 attraverso il Sud-Est asiatico alla ricerca del figlio.

Uno scavo sul trauma ereditato su scala personale e nazionale, What We Inherit rivela la forza del rifiuto di un padre di essere messo a tacere e la ricerca di una figlia di ritrovare la propria voce sulla scia della perdita. Avvicinandosi all'ultimo luogo in cui Jack è stato visto vivo, Rotondi si avvicina a comprendere il mistero che ha perseguitato la sua famiglia per generazioni, e l'impatto distruttivo di un segreto familiare così grande da comprendere un'intera guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951213077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che ereditiamo: Una guerra segreta e la ricerca di risposte da parte di una famiglia - What...
In parte memoir, in parte giornalismo...
Quello che ereditiamo: Una guerra segreta e la ricerca di risposte da parte di una famiglia - What We Inherit: A Secret War and a Family's Search for Answers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)