Quello che abbiamo perso nell'attacco alla più grande associazione di beneficenza per bambini del Canada

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quello che abbiamo perso nell'attacco alla più grande associazione di beneficenza per bambini del Canada (Tawfiq Rangwala)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito e basato sui fatti dello scandalo WE Charity, evidenziando gli effetti dannosi della politica di parte e del sensazionalismo dei media sull'organizzazione. Condivide le testimonianze personali di varie parti interessate e critica le responsabilità etiche sia degli enti di beneficenza che dei media. I lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e illuminante, che offre una visione completa della situazione e delle sue implicazioni più ampie.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, studiato a fondo e affascina i lettori con la sua narrazione avvincente. Offre un resoconto fattuale che rivela i contributi trascurati di WE Charity e le testimonianze personali di coloro che ne sono stati colpiti. Molte recensioni sottolineano l'analisi approfondita delle influenze politiche e mediatiche, che ne fanno una lettura importante per la comprensione dello scandalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un potenziale pregiudizio a favore di WE Charity, in quanto il libro è stato scritto da un ex membro del consiglio di amministrazione. Sebbene molti abbiano apprezzato la prospettiva, potrebbe non fornire una visione equilibrata della controversia. Inoltre, sono state chieste maggiori informazioni sulle attuali operazioni dell'organizzazione al di fuori del Canada.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What WE Lost Inside the Attack on Canada's largest Children's Charity

Contenuto del libro:

WE Charity ha cambiato il gioco. Nei suoi 25 anni di vita, l'associazione di beneficenza per lo sviluppo internazionale e il movimento per l'emancipazione dei giovani ha avuto un impatto sulle vite di tutto il mondo. L'innovazione era alla base: mentre la maggior parte degli enti di beneficenza si concentra sul rendere il mondo un posto migliore per i nostri bambini, WE Charity si concentra sul rendere i bambini migliori per il nostro mondo. Fondata dagli onnipresenti fratelli Kielburger, WE Charity ha operato più come una start-up della Silicon Valley che come una ONG tradizionale. Dalla creazione di eventi che riempivano gli stadi con ambasciatori di celebrità di primo piano alla costruzione di scuole, infrastrutture, un ospedale e persino un'università alla velocità della luce, l'organizzazione era sempre a pieno ritmo.

Il suo partner a scopo di lucro, ME to WE, ha riempito gli scaffali di prodotti socialmente consapevoli che permettevano ai consumatori di monitorare l'impatto delle loro spese, ha invitato giovani e famiglie a visitare e lavorare nelle comunità sostenute da WE Charity e ha convogliato i proventi verso l'associazione per renderla autosufficiente.

Unico e dirompente, WE ha generato energia, impegno e riconoscimenti. Ma ha anche generato incomprensioni e, in alcuni ambienti, risentimento. Con una lunga storia di stimoli per i giovani ad agire a sostegno di una miriade di cause, rendendo "il bene fattibile", recitava lo slogan, WE Charity era il candidato ideale per gestire il programma Canada Student Services Grant (CSSG). Il programma, se fosse stato realizzato, prevedeva l'abbinamento degli studenti alle organizzazioni non profit in un'estate in cui la Covid aveva rubato la maggior parte delle opportunità di lavoro. E poi, WE Charity in Canada non c'era più. Non si è sgretolata. È crollata. Involontariamente presa nel mirino di una lotta partigiana che riflette la crescente "americanizzazione" della politica canadese, WE Charity è stata costretta a chiudere i battenti in Canada.

Un tempo beniamina dei media, con politici di ogni schieramento che chiedevano a gran voce di partecipare ai suoi eventi, l'ente di beneficenza si è improvvisamente trasformato in un paria, accusato (ingiustamente) di una litania di malefatte: clientelismo politico, fallimenti nella governance, pesantezza decisionale da parte dei dirigenti, riempimento delle tasche dei fondatori, manipolazione dei bambini, maltrattamento dei donatori, razzismo e corruzione internazionale. Molti sono rimasti scioccati. I detrattori erano entusiasti. Guidati da commentatori marginali, i media si sono rapidamente scatenati. Gli alleati che hanno parlato sono stati castigati e costretti a correre ai ripari. Ma mentre la maggior parte dei canadesi ha sentito parlare del cosiddetto "scandalo della WE Charity" - formando a volte opinioni forti - pochi sono in grado di raccontare i fatti reali.

Le percezioni errate e la confusione hanno fatto da padrone. E molte delle voci più importanti, comprese quelle degli educatori e dei giovani, non sono state riportate e ascoltate. In questo libro, l'ex membro del consiglio di amministrazione del WE e avvocato Tawfiq Rangwala analizza le prove e fornisce il contesto critico delle controversie che hanno fatto notizia. Basandosi sui dati di fatto, sulle sue esperienze personali all'interno dell'organizzazione e su ampie interviste con sostenitori e critici, Tawfiq Rangwala ha presentato il suo libro.

Rangwala taglia la nebbia e spiega cosa è realmente accaduto, perché è accaduto e chi deve risponderne. L'autore va ancora più a fondo con interviste penetranti, compassionevoli e strazianti ai sostenitori di WE, ai benefattori e ai politici che hanno usato l'assegnazione del contratto durante la crisi pandemica globale per dipingere un quadro di conflitti di interesse e favori speciali da parte del Primo Ministro. Il mondo ha bisogno di avere una prospettiva equilibrata sui risultati raggiunti da questo ente di beneficenza internazionale e di fare i conti con il modo in cui i due fondatori hanno gestito la controversia davanti alle telecamere durante la testimonianza. Lungo il percorso, impariamo a conoscere ciò che è andato perduto e il costo personale per i canadesi e per le persone di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888903204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che abbiamo perso nell'attacco alla più grande associazione di beneficenza per bambini del...
WE Charity ha cambiato il gioco. Nei suoi 25 anni...
Quello che abbiamo perso nell'attacco alla più grande associazione di beneficenza per bambini del Canada - What WE Lost Inside the Attack on Canada's largest Children's Charity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)