Quello che abbiamo perso nel fuoco e altre storie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quello che abbiamo perso nel fuoco e altre storie (Wendell Ricketts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per i suoi personaggi diversificati e ben sviluppati nelle varie narrazioni, che mettono in evidenza le capacità di osservazione dell'autore e la sua abilità nel cogliere prospettive diverse.

Vantaggi:

Personaggi diversi e credibili
scrittura abile
storie coinvolgenti con forte risonanza emotiva
descrizioni memorabili
e narrazioni di spicco.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Lost in the Fire & Other Stories

Contenuto del libro:

Anche quando sfumano le distinzioni tra narrativa e memoir, le storie audaci e impegnative di What We Lost in the Fire ampliano e approfondiscono le nozioni di vita queer e di scrittura narrativa queer. Le geografie eclettiche di queste storie - le Hawaii, Roma, una prigione del Texas, l'Ohio sud-occidentale, New York, la Florida e altri paesaggi ibridi - si riflettono nelle voci ricche e idiomatiche dei personaggi di Ricketts. San Francisco, in particolare, è una presenza viva in molte di queste storie quanto un'ambientazione, e la novella del titolo cattura lo zeitgeist quasi indescrivibile della vita queer nella "Città" durante gli anni della peste alla fine dello scorso millennio - e del peso della memoria per i sopravvissuti che vivono nel presente. In queste storie scorre un umorismo cupo, a volte lacerante, un senso ben affinato dell'assurdità esistenziale e della posta in gioco straziante dell'amore e dei problemi quotidiani. I personaggi di Ricketts sono disordinati. Hanno difetti. Non sono modelli di riferimento per nessuno. Questa raccolta memorabile e riccamente variegata di racconti di ennui, amarezza e violenza; di satire sconclusionate e di realismo accuratamente disegnato; di storie d'amore (e qualche storia d'odio); di studi sulla vendetta della classe operaia e sulla solidarietà della classe operaia onora la distanza percorsa e le cicatrici guadagnate lungo il cammino. Non si tratta di storie "che fanno stare bene", ma di storie "che fanno stare bene". La narrativa letteraria queer ha un nuovo campione.

Ricketts trova territori dove altri scrittori trovano solo interstizi, e il risultato è una raccolta di storie che scopre significati potenti negli spazi e nei tempi più banali. - Keith Banner, autore delle raccolte di racconti The Smallest People Alive e Next to Nothing, del romanzo The Life I Lead e dell'antologia This is True Love: Essays and Stories.

La sessualità - tema che percorre la spina dorsale di molti racconti - viene abilmente elevata a un'arena più sofisticata, lontano dal familiare territorio queer e verso la pregnanza. Una narrazione impressionante! - Rigoberto Gonzalez, vincitore del Bill Whitehead Award for Lifetime Achievement e del PEN/Voelcker Award for Poetry e autore di What Drowns the Flowers in Your Mouth: A Memoir of Brotherhood; The Book of Ruin; e Butterfly Boy: Memories of a Chicano Mariposa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734805093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che abbiamo perso nel fuoco e altre storie - What We Lost in the Fire & Other...
Anche quando sfumano le distinzioni tra narrativa e memoir,...
Quello che abbiamo perso nel fuoco e altre storie - What We Lost in the Fire & Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)