Quelli che dimenticano: La storia della mia famiglia nell'Europa nazista - Un memoriale, una storia, un avvertimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quelli che dimenticano: La storia della mia famiglia nell'Europa nazista - Un memoriale, una storia, un avvertimento (Geraldine Schwarz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Quelli che dimenticano”, presenta un'esplorazione approfondita della psiche dei tedeschi e delle loro reazioni al regime nazista, intrecciata con le esperienze familiari dell'autore attraverso le generazioni. L'autore utilizza il concetto di “lavoro sulla memoria” per analizzare come le società fanno i conti con il proprio passato e mette in guardia dai pericoli dell'apatia politica e dell'amnesia storica. I lettori apprezzano la narrazione personale e gli approfondimenti storici, anche se alcuni ritengono che a volte la scrittura manchi di equilibrio e profondità.

Vantaggi:

Analisi approfondita della storia tedesca e francese del secondo dopoguerra
prospettiva unica grazie al background familiare dell'autore
stile di scrittura coinvolgente e accessibile
intreccia efficacemente la narrazione personale con l'analisi storica
evidenzia l'importanza di affrontare le verità storiche attraverso il “lavoro della memoria”.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il titolo fuorviante
critiche sulla mancanza di profondità nell'analisi storica
percezione di parzialità nei commenti dell'autrice, in particolare verso le questioni politiche contemporanee
alcune recensioni descrivono la scrittura come errante e confusa, soprattutto nelle parti in cui l'autrice espande la sua narrazione.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Those Who Forget: My Family's Story in Nazi Europe - A Memoir, a History, a Warning

Contenuto del libro:

"Rende) il caso molto convincente che, fino a quando e a meno che non ci sia un resoconto completo di ciò che è accaduto con Donald Trump, il 2020 non è finito e non lo sarà mai". --Susan Glasser, The New Yorker.

Merita di essere letto e discusso ampiamente... Questo è l'inestimabile monito di Schwarz". -- Samantha Power, The Washington Post Book Review "Quelli che dimenticano", pubblicato per la prima volta in Italia, è un monito prezioso per Schwarz.

"Quelli che dimenticano", pubblicato con premi e riconoscimenti internazionali, è l'avvincente resoconto della giornalista G raldine Schwarz sulla vita dei suoi nonni tedeschi e francesi durante la Seconda guerra mondiale, una storia approfondita della resa dei conti dell'Europa con il fascismo nel dopoguerra e un appello urgente a ricordare per difendersi dall'odierna ascesa del nazionalismo di estrema destra.

Durante la Seconda guerra mondiale, i nonni tedeschi di G raldine Schwarz non erano né eroi né cattivi; erano semplicemente Mitla fer - coloro che seguivano la corrente. Una volta finita la guerra, volevano seppellire il passato sotto le macerie del Terzo Reich.

Decenni dopo, rovistando tra gli schedari nel seminterrato del loro condominio di Mannheim, la Schwarz scopre che nel 1938 il nonno paterno Karl approfittò delle politiche naziste per acquistare un'attività commerciale da una famiglia ebrea a basso prezzo. Trova le lettere dell'unico sopravvissuto di questa famiglia (tutti gli altri sono morti ad Auschwitz), che chiede un risarcimento. Ma Karl Schwarz si rifiuta di riconoscere la sua responsabilità. G raldine inizia a interrogarsi sul passato: Quanto erano colpevoli i suoi nonni? Cosa ci rende complici? Da parte di sua madre, indaga sul ruolo del nonno francese, poliziotto a Vichy.

Intrecciando i fili della storia di tre generazioni della sua famiglia con il processo europeo di revisione del dopoguerra, la Schwarz esplora come milioni di persone siano state sedotte dall'ideologia, siano state sopraffatte da una nebbia di negazione dopo la guerra e, almeno in Germania, siano infine riuscite a trasformare la colpa collettiva in responsabilità democratica. L'autrice si chiede: Come possono le nazioni imparare dalla storia? E osserva che i Paesi che evitano di confrontarsi con il passato sono particolarmente vulnerabili all'estremismo. Lacerante e indimenticabile, Quelli che dimenticano è un libro di memorie avvincente, una storia illuminante e un appello urgente a ricordare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501199080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quelli che dimenticano: La storia della mia famiglia nell'Europa nazista - Un memoriale, una storia,...
"Rende) il caso molto convincente che, fino a...
Quelli che dimenticano: La storia della mia famiglia nell'Europa nazista - Un memoriale, una storia, un avvertimento - Those Who Forget: My Family's Story in Nazi Europe - A Memoir, a History, a Warning
Quelli che dimenticano: La storia della mia famiglia nell'Europa nazista: una memoria, una storia,...
"(Fa) il caso molto convincente che, fino a...
Quelli che dimenticano: La storia della mia famiglia nell'Europa nazista: una memoria, una storia, un avvertimento. - Those Who Forget: My Family's Story in Nazi Europe--A Memoir, a History, a Warning.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)