Quelle magnifiche donne e le loro macchine volanti: La missione dell'ISRO su Marte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quelle magnifiche donne e le loro macchine volanti: La missione dell'ISRO su Marte (Minnie Vaid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo stimolante sul contributo delle donne scienziato al programma spaziale indiano, in particolare alla missione su Marte dell'ISRO. Mescola storie personali, contesto culturale e questioni di uguaglianza di genere, anche se alcuni lettori si aspettavano un focus più scientifico.

Vantaggi:

Evidenzia le conquiste e le lotte delle donne scienziato, è ben studiato, è fonte di ispirazione per le ragazze e le donne, ha un buon stile narrativo, fornisce una visione della ricerca spaziale indiana, tocca le questioni sociali e mette in evidenza i modelli di riferimento.

Svantaggi:

Più incentrato sui diritti delle donne che su contenuti scientifici dettagliati, trattamento semplicistico degli argomenti scientifici, mancanza di fotografie delle scienziate.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Those Magnificent Women and their Flying Machines: ISRO'S Mission to Mars

Contenuto del libro:

Uno sguardo affascinante sulle vite, le lotte e i trionfi delle scienziate che hanno guidato Mangalyaan, la missione indiana su Marte.

Alla fine del 2013, l'Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO) ha lanciato Mangalyaan - la prima missione interplanetaria dell'India - dopo soli diciotto mesi, a una frazione del costo di missioni simili effettuate da agenzie spaziali straniere. L'anno successivo l'India è diventata la prima nazione asiatica a raggiungere l'orbita di Marte e la prima al mondo a farlo al primo tentativo.

Questa storica missione, tra gli altri grandi successi dell'ISRO, è stata guidata dal gruppo di scienziate più talentuoso, dedicato e tosto che il mondo abbia mai visto. Nandini Harinath e Ritu Karidhal hanno calcolato la traiettoria del veicolo spaziale verso Marte, oltre a supervisionare le operazioni della missione; Moumita Dutta e Minal Sampat hanno progettato i complessi strumenti scientifici coinvolti nella missione, mentre numerose altre “donne prodigio” sono state determinanti in altri lavori innovativi dell'ISRO.

Queste magnifiche donne e le loro macchine volanti” racconta le storie ispiratrici di queste donne straordinarie: come hanno superato gli oppositori e le barriere di genere in un campo dominato dagli uomini per raggiungere l'impossibile. Ora l'India è pronta a lanciare Gaganyaan, la sua prima missione spaziale con esseri umani a bordo, di cui almeno una sarà una donna. Le donne nella scienza sono pronte a raggiungere le stelle... e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388874588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quelle magnifiche donne e le loro macchine volanti: La missione dell'ISRO su Marte - Those...
Uno sguardo affascinante sulle vite, le lotte e i...
Quelle magnifiche donne e le loro macchine volanti: La missione dell'ISRO su Marte - Those Magnificent Women and their Flying Machines: ISRO'S Mission to Mars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)