Quella peculiare affermazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quella peculiare affermazione (Jonathan Farmer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

That Peculiar Affirmative

Contenuto del libro:

Le poesie sono sociali. Si rivolgono, per quanto storto, a un'altra persona, per quanto imperfettamente immaginata. E a volte non solo incarnano, ma mettono in atto quelle cose che potremmo apprezzare nelle altre parti della nostra vita sociale - la gentilezza, per esempio, o la gioia - così come le complicazioni che questi valori comportano. Osservando da vicino le poesie di Lucille Clifton, Elizabeth Bishop, Gwendolyn Brooks, Terrance Hayes, Spencer Reece, Robert Pinsky, Claudia Rankine, Jericho Brown, Patricia Lockwood, Ross Gay, Paisley Rekdal, Gabrielle Calvocoressi e molti altri, That Peculiar Affirmative cerca di capire cosa significhi per una poesia essere umile o umoristica, decorosa o fiduciosa, e cosa questo ci dica non solo sulle poesie, ma anche sul mondo più ampio delle virtù sociali, delle vulnerabilità personali e dei problemi politici che definiscono gran parte del nostro tempo insieme e separati.

"Se dovessi immaginare un lettore o critico ideale di poesia sarebbe Jonathan Farmer, e il suo libro di saggi, That Peculiar Affirmative, sarebbe il mio libro ideale. Questi saggi costituiscono più di una serie di impegni discreti con poeti moderni e contemporanei; nel loro insieme conducono niente meno che un'autobiografia spirituale che segue la crescita dell'immaginazione morale ed estetica dello scrittore. Non esiste un libro simile per la sua combinazione di rivelazione personale e attenzione alla tecnica, per la sua emozionante ricreazione della mente attraverso la poesia che ridefinisce ciò che pensa e sente." --Alan Shapiro.

"Nella prima linea di una nuova generazione di commentatori di poesia, colloco Jonathan Farmer accanto a Meghan O'Rourke, Philip Metres e Solmaz Sharif. È un momento molto fertile per la poesia, e Farmer è uno dei primi critici a cui guardo ora per chiarezza e profondità. Le sue letture in That Peculiar Affirmative sono uniformemente brillanti, non influenzate da estetiche di parte e caratterizzate da una vera gioia nell'impegno intellettuale e sociale con la poesia lirica. Persino i sottotitoli indicano questo raro impulso odico; scrive "su" decoro e umiltà, "su" politica e umorismo, anche se applica le questioni contemporanee di identità razziale e sessuale, per esempio, a una devozione di vecchia scuola alla lettura ravvicinata. Le sue pietre di paragone - Sidney e Shakespeare, Kristeva e Durrell - sono tanto azzeccate quanto i suoi soggetti contemporanei, da Brooks e Bishop a Ross Gay, Gabrielle Calvocoressi o Claudia Rankine. Saluto questo critico e il suo libro con gratitudine celebrativa". --David Baker.

"Il fatto che Jonathan Farmer scriva nella sua introduzione che in questo libro 'ha cercato di fare qualcosa che valesse il vostro tempo' è caratteristico della voce critica che troverete in questo libro di saggi ponderati, indagatori e riflessivi. L'io di That Peculiar Affirmative è modesto, mentre il suo occhio è ampio e comprensivo; la curiosità di Farmer è palpabile, sia nelle domande che pone sia in quelle che sente nelle poesie che legge. In saggi belli e generosi su argomenti di perenne rilevanza poetica e di rilevanza sociopolitica contemporanea, Farmer ripensa a temi come la gioia, il decoro, l'umiltà, la gentilezza, l'umorismo e lo stesso discorso politico attraverso letture penetranti di poeti contemporanei molto diversi tra loro come Ross Gay, Patricia Lockwood, Paisley Rekdal, Jill McDonough, Mary Syzbist, Terrance Hayes, Claudia Rankine e altri ancora, nonché di una vasta gamma di interlocutori attraverso il tempo, come Amleto, W. H. Auden, Elizabeth Bishop (e il suo autore). H. Auden, Elizabeth Bishop (la cui frase dà il titolo al libro), Lucille Clifton e persino Allie Brosh dell'iconico web comic Hyperbole and a Half. Come si addice a un'esplorazione della vita sociale della poesia, That Peculiar Affirmative è un libro che non solo vi parlerà di poesia, affetti e politica, ma parlerà con voi. Farmer ha raggiunto il suo obiettivo e anche qualcosa in più: questo libro vale la pena di essere letto in modo sorprendente e gratificante". --Sumita Chakraborty.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622884728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quella peculiare affermazione - That Peculiar Affirmative
Le poesie sono sociali. Si rivolgono, per quanto storto, a un'altra persona, per quanto imperfettamente...
Quella peculiare affermazione - That Peculiar Affirmative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)