Quella merce preziosissima: Il commercio mediterraneo degli schiavi del Mar Nero, 1260-1500

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quella merce preziosissima: Il commercio mediterraneo degli schiavi del Mar Nero, 1260-1500 (Hannah Barker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia dettagliata e stimolante della schiavitù, concentrandosi in particolare sul mondo mediterraneo prima della scoperta dell'America. Fornisce spunti di riflessione che aiutano a comprendere il contesto della schiavitù nel Nuovo Mondo ed è consigliato a chiunque sia interessato alla storia.

Vantaggi:

Dettagli approfonditi e prospettiva sulla schiavitù nel Mediterraneo, approfondimenti stimolanti, aiuta a comprendere il contesto storico, consigliato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Manca la copertura di personaggi storici di rilievo come Hurim Sultan, contiene errori di denominazione per quanto riguarda le regioni storiche e la schiavitù.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

That Most Precious Merchandise: The Mediterranean Trade in Black Sea Slaves, 1260-1500

Contenuto del libro:

La storia del Mar Nero come fonte di schiavi nel Mediterraneo va dalle antiche colonie greche alle reti di traffico di esseri umani dei giorni nostri. Al suo apice, durante il XIV e l'inizio del XV secolo, la tratta degli schiavi del Mar Nero non era l'unica fonte di schiavi del Mediterraneo.

I mercanti genovesi, veneziani ed egiziani acquistavano i prigionieri catturati nei conflitti in tutta la regione, dal Nord Africa, dall'Africa subsahariana, dai Balcani e dal Mar Egeo. Tuttavia, il commercio di schiavi del Mar Nero forniva ai mercanti profitti e prestigio.

Agli Stati, reclute militari, entrate fiscali e influenza diplomatica.

E alle famiglie il servizio di donne, uomini e bambini schiavizzati.

Anche se Genova, Venezia e il sultanato mamelucco dell'Egitto e della Grande Siria erano i tre fili più importanti della rete della tratta degli schiavi del Mar Nero, raramente sono stati studiati insieme. Esaminando insieme fonti latine e arabe, Hannah Barker dimostra che gli abitanti cristiani e musulmani del Mediterraneo condividevano un insieme di presupposti e pratiche che equivalevano a una cultura comune della schiavitù. In effetti, i commerci di schiavi genovesi, veneziani e mamelucchi erano profondamente intrecciati, con effetti di vasta portata. L'interruzione del commercio mamelucco da parte di genovesi e veneziani portò a rappresaglie contro i mercanti italiani che vivevano nelle città mamelucche, mentre la loro partecipazione al commercio portò a critiche aspre da parte dei sostenitori del movimento crociato che chiedevano alle potenze commerciali di usare la loro influenza per indebolire la forza dell'Islam.

Leggendo i registri notarili, i registri fiscali, le leggi, i conti dei mercanti, i racconti e le lettere dei viaggiatori, i sermoni, i manuali per l'acquisto di schiavi e le opere letterarie, nonché i trattati che regolavano la tratta degli schiavi e la propaganda crociata, Barker fornisce un ricco quadro del contesto in cui i mercanti commerciavano e le persone ridotte in schiavitù incontravano il loro destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quella merce preziosissima: Il commercio mediterraneo degli schiavi del Mar Nero, 1260-1500 - That...
La storia del Mar Nero come fonte di schiavi nel...
Quella merce preziosissima: Il commercio mediterraneo degli schiavi del Mar Nero, 1260-1500 - That Most Precious Merchandise: The Mediterranean Trade in Black Sea Slaves, 1260-1500
Il dinosauro molto stupido, Sillysaurus! - The Very Silly Dinosaur, Sillysaurus!
Quando Sillysaurus scompare, a casa di Gio iniziano a succedere...
Il dinosauro molto stupido, Sillysaurus! - The Very Silly Dinosaur, Sillysaurus!
Quella merce preziosissima: Il commercio mediterraneo degli schiavi del Mar Nero, 1260-1500 - That...
La storia del Mar Nero come fonte di schiavi nel...
Quella merce preziosissima: Il commercio mediterraneo degli schiavi del Mar Nero, 1260-1500 - That Most Precious Merchandise: The Mediterranean Trade in Black Sea Slaves, 1260-1500
Stampa, politica e sfera pubblica in Europa e Nord America, 1760-1820 - Press, Politics and the...
Questa raccolta di saggi copre un periodo...
Stampa, politica e sfera pubblica in Europa e Nord America, 1760-1820 - Press, Politics and the Public Sphere in Europe and North America, 1760-1820
Affari e famiglia nel nord dell'Inghilterra durante la prima rivoluzione industriale: Registrazioni...
Questo volume si concentra sulla vita dei...
Affari e famiglia nel nord dell'Inghilterra durante la prima rivoluzione industriale: Registrazioni della vita di uomini e donne nel commercio, 1788-1832 - Business and Family in the North of England During the Early Industrial Revolution: Records of the Lives of Men and Women in Trade, 1788-1832

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)