Quella costa più lontana: Memorie di radici irlandesi e promesse americane

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quella costa più lontana: Memorie di radici irlandesi e promesse americane (D. Feerick John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

That Further Shore: A Memoir of Irish Roots and American Promise

Contenuto del libro:

Un libro di memorie raro ed evocativo di un rispettato studioso di diritto costituzionale, di un servitore pubblico impegnato, di un riformatore politico e di un facilitatore della pace nella terra dei suoi antenati.

La vita di John D. Feerick ha tutti gli elementi di una moderna storia di Horatio Alger: il ragazzo povero che raggiunge il successo grazie al suo duro lavoro. Ma Feerick ha apportato altri elementi a questa classica storia di successo americana: la sua profonda fede religiosa, la sua integrità e la sua preoccupazione primaria per la giustizia sociale. Nel suo libro di memorie, That Further Shore, Feerick condivide la sua storia ispiratrice, dalle umili origini: nato da genitori immigrati nel South Bronx, ha continuato ad esercitare la professione di avvocato, ha partecipato alla stesura del Venticinquesimo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, è stato preside della Fordham Law e ha ricoperto la carica di presidente dell'Ordine degli Avvocati di New York e di presidente di commissioni statali sull'integrità del governo.

Partendo dall'ascendenza e dalle prime esperienze di vita di Feerick, compresa una dettagliata descrizione genealogica degli antenati irlandesi di Feerick nella contea di Mayo e la sua laboriosa ricerca per identificarli e per stabilire le loro relazioni reciproche, il libro presenta poi una suggestiva indagine del mondo ormai scomparso di un quartiere irlandese cattolico della classe operaia nel South Bronx. Il racconto di Feerick su come ha finanziato la sua istruzione dalle elementari fino alla facoltà di legge è un commovente tributo all'etica del lavoro degli immigrati che ha ereditato dai suoi genitori e che ha condiviso con molti giovani americani della sua generazione. Il libro ripercorre poi la carriera di avvocato di Feerick, che ha rinunciato in giovane età a una redditizia collaborazione in un prestigioso studio legale di New York per accettare la carica di preside della Fordham School of Law a una frazione del suo precedente reddito, perché sentiva che era giunto il momento di dare qualcosa al mondo.

John Feerick ha sempre dimostrato il suo impegno per la legge come vocazione e come professione, impegnandosi per proteggere i diritti dei poveri, per consentire alle minoranze di raggiungere il posto che spetta loro nella società americana e per combattere la corruzione politica. That Further Shore è un libro di memorie stimolante su come un uomo umile e dignitoso abbia contribuito a rendere l'America una società più giusta ed equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823299119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quella costa più lontana: Memorie di radici irlandesi e promesse americane - That Further Shore: A...
Un libro di memorie raro ed evocativo di un...
Quella costa più lontana: Memorie di radici irlandesi e promesse americane - That Further Shore: A Memoir of Irish Roots and American Promise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)