Quell'opzione non esiste più: Gran Bretagna 1974-76

Punteggio:   (3,8 su 5)

Quell'opzione non esiste più: Gran Bretagna 1974-76 (John Medhurst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una rivalutazione degli anni Settanta, fornendo una visione acuta del panorama politico dell'epoca, concentrandosi in particolare su figure come Tony Benn e sull'impatto di forze esterne come il governo degli Stati Uniti. Il libro è noto per la sua narrazione avvincente e per l'analisi dei cambiamenti culturali, ma alcuni critici ritengono che non si spinga abbastanza in là nel rivedere le comuni idee sbagliate sull'epoca.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una nuova prospettiva sugli anni Settanta, offre interessanti spunti di riflessione sulla politica e sui cambiamenti culturali, include una forte analisi della manipolazione dei media e dello Stato, una narrazione coinvolgente che risuona con le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Accetta in qualche modo i miti sul periodo, manca di profondità su alcuni argomenti, contiene imprecisioni su eventi e figure specifiche, romanticizza eccessivamente il socialismo di dura sinistra trascurando le realtà economiche e potrebbe non rappresentare appieno la complessità delle dinamiche politiche dell'epoca.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

That Option No Longer Exists: Britain 1974-76

Contenuto del libro:

È tempo di guardare con occhi nuovi agli anni Settanta. Non fu un decennio grigio di declino, sconfitte e blackout.

Ricchi di sperimentazioni culturali, di liberazione sessuale e di militanza industriale, gli anni Settanta videro le élite dominanti della Gran Bretagna sfidate a tutti i livelli, soprattutto da una sinistra laburista guidata da Tony Benn che mirava a realizzare un "cambiamento fondamentale e irreversibile nell'equilibrio della ricchezza e del potere a favore dei lavoratori". That Option No Longer Exists rivela una storia nascosta: come Benn e la sinistra cercarono di riformare l'industria britannica, di introdurre la democrazia sul posto di lavoro e di rovesciare il potere della finanza; e come Whitehall, i servizi di sicurezza e la City si opposero, spianando la strada alla Thatcher per ristabilire il dominio del denaro e dei mercati.

Nel 1974-76 la Gran Bretagna ha quasi imboccato una strada diversa da quella della massiccia disuguaglianza di ricchezza, del dominio della City e della lenta morte dello Stato sociale. Questa è la storia di una lotta all'interno del governo quasi dimenticata e di una tragica svolta nella storia britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782796008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quell'opzione non esiste più: Gran Bretagna 1974-76 - That Option No Longer Exists: Britain...
È tempo di guardare con occhi nuovi agli anni Settanta...
Quell'opzione non esiste più: Gran Bretagna 1974-76 - That Option No Longer Exists: Britain 1974-76
La cultura del sottomarino: Le molte vite del sottomarino - Sub Culture: The Many Lives of the...
Un'immersione profonda nel significato dei...
La cultura del sottomarino: Le molte vite del sottomarino - Sub Culture: The Many Lives of the Submarine
I Could Be So Good for You: Un ritratto della classe operaia del nord di Londra - I Could Be So Good...
I Could Be So Good For You è un ritratto unico...
I Could Be So Good for You: Un ritratto della classe operaia del nord di Londra - I Could Be So Good for You: A Portrait of the North London Working Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)